Cagliari e la Sardegna è pronta ad accogliere il Rally internazionale dal 5 al 8 Giugno
Il Rally d’Italia si conferma in Sardegna per l’undicesimo anno consecutivo. L’evento che occupa all’interno del panorama mondiale, un posto di prestigio si svolgerà dal 5 al 8 Giugno.
La sede della gara sarà Alghero e il percorso propone alcune nuove prove speciali nel Sassarese, oltre alle tradizionali prove nell’incontaminato ambiente dell’entroterra curato dall’Ente Foreste della Sardegna. Questa’anno grande protagonista anche la città di Cagliari. La capitale della Sardegna sarà sede della cerimonia di partenza e di una prova speciale cittadina, che aprirà la “quattro giorni” del Campionato del Mondo Rally in Sardegna.
Sede dell’evento sarà Alghero, che ospiterà il podio di arrivo a ridosso dei Bastioni e il Parco Assistenza principale fra le banchine del porto turistico, le “ramblas” della passeggiata Bousquets e il piazzale della Pace nel centro della città.
Una gara bella, tecnicamente difficile, che si svolgerà in un territorio unico al mondo, per le sue bellezze e la varietà dei suoi paesaggi, una gara dove, da sempre, la sicurezza, di piloti e pubblico, viene prima di ogni altra cosa.
Come ogni anno non mancheranno le novità, ma anche in questa edizione, pur alla presenza di importanti cambiamenti rispetto al passato, si è cercato di rimanere nel segno della più solida tradizione. Sarà centrale la
qualità del percorso, in particolare le prove speciali che hanno reso questo rally famoso nel mondo.
La Sardegna e Cagliari, terra di grandi passioni e di grande ospitalità, come di consueto è pronta ad accogliere con entusiasmo il multiforme popolo dei rally internazionali.
Deviazione e chiusure al traffico a Cagliari per il il Rally:
In occasione del Rally Italia Sardegna 2014 la viabilità subirà le seguenti modifiche: via Roma lato portici e nell’aiuola centrale, tra il Largo Carlo Felice e Piazza Amendola, divieto di sosta con rimozione dalle 7 mattino alle 3 della notte. Dalle ore 10 del mattino divieto di transito sino alle 3 della notte. A tutti coloro che eseguono operazioni di carico e scarico, si raccomanda di concludere le operazioni prima delle 10 del mattino. Via Roma lato mare e corsie bus, tra il Largo Carlo Felice e Piazza Amendola e nello slargo tra il Largo Carlo Felice e la via S.Agostino, divieto di transito dalle 14 alle 3. I parcheggi su entrambe i lati del Largo Carlo Felice e della via Regina Margherita saranno riservati ai residenti della Marina dalle 20 di mercoledì 4 giugno alle 8 del mattino del 6 giugno. I veicoli provenienti da viale Diaz la mattina a partire dalle 10 saranno indirizzati verso viale Regina Margherita e verso via Roma lato mare. Quelli provenienti dal Largo Carlo Felice e da viale Trieste saranno diretti verso via Roma lato mare. I veicoli provenienti da viale Colombo a partire dalle 14 verranno reindirizzati verso viale Diaz. I veicoli provenienti da San Paolo–La Plaia che percorrono la via Sant’Agostino a partire dalle 14 saranno deviati a sinistra in Piazza Matteotti e potranno dirigersi verso viale Trieste e il Largo Carlo Felice. Il Largo Carlo Felice rimarrà transitabile ma i parcheggi saranno riservati ai soli residenti della Marina BUS Piazza Matteotti. A partire dalle 14 i bus non potranno percorrere le corsie preferenziali in via Roma. I capolinea della linea 9 sarà spostato su un lato della piazza Matteotti. Sarà potenziata la navetta della Linea 8 ogni 30’ di collegamento con i parcheggi Giorgino. La navetta rimarrà in servizio sino alle 2 del mattino con partenza da Piazza Matteotti ogni ora (partenze alle 22, 23, 24, 1, 2). BUS Piazza Amendola. A partire dalle 14 gli autobus provenienti da viale Bonaria con capolinea piazza Matteotti si attesteranno in Piazza Amendola. La linea 1 a partire da viale Bonaria sarà deviata verso la via Regina Margherita. Sarà potenziata la Linea 6 ogni 12’ di collegamento con i parcheggi dello stadio Sant’Elia. Analogamente per le linee PF e PQ con i parcheggi Fiera ogni 15’. Le linee rimarranno in servizio sino alle 2 del mattino con partenza da Piazza Amendola ogni ora (partenze alle 22, 23, 24, 1, 2).