Giovanna Campisi: un marchio di Moda Arte Designer
Giovanna Campisi, stilista siciliana nata a Palermo nel 1975, vive ad Olbia dal 2005. Dopo la laurea in Architettura decide di seguire la passione della moda creando il marchio “Giovanna Campisi” per le sue realizzazioni artigianali. La sua arte è un continuo sperimentare: da immagini di Backstage a immagini con differenti tecniche. Giovanna sperimenta la Moda con l’Arte per dar vita a nuove forme ad effetto che esaltano il suo lavoro creativo. Una vera e propria collezione d’Arte! L’artista da vita a un insieme di tecniche e puro estro: sete, fili intrecciati, trame grezze accostate a tessuti d’alto pregio, danno forma ad abiti, borse, accessori, complementi d’arredo unici. Estremamente attenta alla ricerca di tecniche innovative Giovanna ci fa scoprire prodotti ineguagliabili, handmade, realizzati per chi ama vestire in modo particolare ed esclusivo. Un brand rivolto a una donna giovane che ama i dettagli e sentirsi bella.
Rivista Donna l’ha incontrata per voi…
Giovanna una laurea in architettura e la passione per la moda. Spiegaci meglio…
Mi sono laureata in architettura a Palermo nel 2001. Un corso di studi molto stimolante, creativo, dove l’aggiornamento è fondamentale e dove stili antichi, classici, e moderni si susseguono e si contaminano. Quella dell’architetto è una figura molto attenta alla bellezza e sensibile alla moda e alle tendenze del momento. Durante i miei corsi di studio, ho coltivato la passione per la moda, e ed maturata sempre di più in me la curiosità di addentrarmi sempre di più in questo mondo. Tra l’architettura e la moda, infatti, ci sono molte più affinità di quanto non sembri. Coco Chanel diceva: “La moda è architettura: è tutto questione di proporzioni”.
Quando è arrivata la decisione di aprire un Atelier e di trasferirti in Sardegna?
Al termine degli studi. Ho voluto mettermi in gioco, scoprire sino a dove la mia passione poteva condurmi. E’ stata una sfida con me stessa e la realizzazione di un desiderio che da hobby poteva trasformarsi in lavoro. Ho partecipato a un bando di finanziamento per start up a Palermo e ho aperto il laboratorio in Sicilia, con il brand ” Giovanna Campisi”. Poi, la vita non smette mai di stupirci e ho conosciuto mio marito che, viveva ad Olbia. Da qui, la decisione di trasferirmi in Sardegna.
Fai tutto da sola. Una esperienza impegnativa ma anche appassionante?
Assolutamente sì. Sono un’autodidatta. Non ho frequentato nessuna scuola o corso per stiliste. Curo tutto io, dall’ideazione e disegno del capo, alla scelta dei tessuti, colori, alla produzione e realizzazione. Inoltre mi occupo anche di contattare i clienti, poichè essendo il mio lavoro per lo più svolto all’interno di un laboratorio artigianale ho l’esigenza di presentare e far conoscere i miei capi attraverso i contatti con altri artigiani e aziende.
Hai in punto vendita ad Olbia…
Si ma attualmente, i clienti, preferiscono l’acquisto di Marchi d’eccellenza e io lavoro molto attraverso la vendita delle miei creazioni soprattutto online.
Hai artisti di riferimento?
No, lascio libero spazio alla mia fantasia senza nessuno stilista o stile di riferimento. Credo che in questo mestiere tutto può essere stimolante che creare e ogni cosa può diventar “di moda”. Le mode si muovono velocemente, si evolvono e a volte durano troppo poco anche per essere percepite.
Il tuo Brand è esclusivamente rivolto alle donne. Che donna vuoi rappresentare?
Una donna giovane, determinata, ben curata, grintosa e indipendente che mette in risalto in ogni momento la sua femminilità e la sua eleganza senza essere sfacciata. Una donna giovane e in forma.
Hai avuto modo di partecipare a delle sfilate?
Le mie prime sfilate si sono svolte a Palermo al Teatro Massimo e a Teatro Politeama. Titolo degli eventi “Palermo. La notte della moda” e “Novecento secolo di moda”. Due sfilate importanti che ricordo sempre con grande piacere. Inoltre ho partecipato a diversi eventi ad Olbia, in Costa Smeralda a Berchidda nella Pista di pattinaggio sul ghiaccio, per l’ inaugurazione “Alge”. E ad altri eventi legati anche alle produzioni artigianali come: la mostra “l’Artigiano… Artista” al Molo Brin di Olbia, la Sfilata “Halloween”, spettacolo itinerante in C.so Umberto e l’evento “Arte in Corso..ed Oltre” che si è svolto lo scorso anno. Esperienze indimenticabili ed emozionanti.
Cosa è per te un bell’abito?
Qualcosa che ti emoziona, un mezzo per stupire o stravolgere. Un modo per esprimere la propria eleganza e femminilità.
Una definizione di bellezza?
La bellezza è semplicità, unicità. Ma soprattutto portamento. Una donna con un buon portamento può rendere bello qualunque abito, viceversa una donna senza portamento può sminuire anche un abito bellissimo.
Un accessorio che non può mancare?
Il tacco con qualunque abito, dal più casual al più elegante e la borsa.
Tra i tuoi progetti Modarte, di cosa di tratta?
Modarte è un progetto sperimentale di trasformazione da immagini di backstage (foto) delle mie sfilate a immagini pittoriche realizzate con diverse tecniche. Nasce dall’esigenza di correlare la moda con l’arte. Dall’ambizioso desiderio di fondere insieme la creatività con l’arte per dar vita a nuove forme ad effetto capaci di esaltare il lavoro creativo dello stilista. E’ un progetto itinerante adatto a diversi tipi di istallazione. Le immagini proposte possono, su richiesta, essere esposte in vari formati e affiancate da una collezione di abiti su manichino o indossati da modelle.
Come consideri il mondo della moda?
Un mondo affascinante e ricco di stimoli. Un mondo ad alti livelli molto competitivo. Dove però, credo che, con impegno e tenacia possano trovare spazio anche realtà più piccole.
Come vedi le donne nel mondo della moda?
Sono convinta che le donne in questo settore ricoprano u ruolo fondamentale. Perchè credo che anche dietro un grande stilista uomo, si nasconda il lavoro attento e meticoloso di una sarta donna.
Un consiglio per chi vuole intraprendere il tuo mestiere?
Farlo solo se si ha la forza di accettare le sconfitte. Dalle sconfitte, nascono le più grandi vittorie.
Un sogno?
Sono alla ricerca di nuove collaborazioni per valorizzare il mio Brand e le attività artistiche e artigianali della Sardegna. Non nego poi, che mi piacerebbe poter approdare alle passerelle milanesi. Chissà che un giorno questo sogno non diventi realtà…
Le sue creazioni si possono ammirare sul sito: www.giovannacampisi.com