“Culture indigene di pace”: esperti dal mondo contro le disuguaglianze

 

unnamed

Un convegno internazionale per tutelare le culture di pace. Tre giorni di incontri e seminari (fra cui quelli su medicina riproduttiva e medicina erboristica) in cui  si scopriranno esperienze e modelli di vita in equilibrio con la natura, il suolo, l’acqua, il cibo, i semi, le specie animali e vegetali.

Fra gli ospiti: Michel Odent (Francia), Maria Teresa Panchillo e Yessica Huenteman Medina (Mapuche del Cile), Malika Grasshoff (Cabilia di Algeria), Susun Weed (USA), Jeremy Narby (Canada), Pierre di Vallombreuse (Francia).

“Sono esistite ed esistono tutt’oggi delle società matriarcali anche molto diverse tra di loro che possiedono però alcune caratteristiche comuni. Vivono la natura come matrice di vita e il nucleo sociale si muove intorno a coloro che la vita la creano e hanno più interesse a difenderla: le donne, i bambini e le bambine. Gli uomini onorano questo principio qualsiasi azione che vada contro la Terra e contro le donne è considerata inaccettabile. Non c’è dominio di un genere su un altro“.

Con queste parole Morena Luciani Russo, presidente dell’associazione Laima, sottolinea uno dei temi portanti del convegno internazionale Culture indigene di pace, i sentieri della terra, che si terrà dal 18 al 20 marzo a Torino.

unnamed

CULTURE INDIGENE DI PACE II CONVEGNO INTERNAZIONALE I SENTIERI DELLA TERRA 18-20 marzo 2016, TORINO

SCADENZA ISCRIZIONI: 28 FEBBRAIO

Posti limitati, si consiglia di prenotare per tempo.

Il convegno internazionale CULTURE INDIGENE DI PACE è quest’anno dedicato alle culture matriarcali che onorano la Terra in armonia con tutte le creature viventi.

Qual è il rapporto di queste società con la Natura? Come considerano e come difendono i doni della Terra, i semi che sono l’eredità comune che le nostre Antenate e Antenati ci hanno affidato? Quali teorie e quali idee stanno maturando nel mondo occidentale verso una visione più matura e responsabile dopo qualche millennio di spogliazione selvaggia delle immense ricchezze di plasma vivente? Abbiamo i mezzi e la volontà di correggere la direzione cieca e arrogante in cui ci siamo incanalati da lungo tempo?

SERVIZI

ISCRIZIONI E BIGLIETTO IN DONO info e costi   http://convegni.associazionelaima.it/2016/

BABY-SITTING 3-10 ANNI DURANTE LE CONFERENZE info e costi www.lavitaalcentro.org

PASTO VEGETARIANO E BIO-SOSTENIBILE prenotazioni entro e non oltre il 1 marzo, info e costi su www.chefnatura.it

QUANDO E DOVE

18-20 marzo 2016, Fabbrica delle E, corso Trapani 95, TORINO.

OSPITI

Maria Teresa Panchillo e Yessica Huenteman Medina (Mapuche del Cile), Malika Grasshoff (Cabilia di Algeria), Susun Weed (USA), Angelo Vaira (Italia), Jeremy Narby(Canada), Costanzo Allione e Anna Saudin (Italia), Michel Odent (Francia), Clara Scropetta (Italia), Grazia Dentoni (Italia), Pierre di Vallombreuse (Francia), Luciana Percovich (Italia) Francesca Rosati Freeman (Italia), Mario Bolognese e Stregatocacolor (Italia), Pietro De Marinis e Rossella Semino (Italia), Contrada Lusci(Italia), Alberto Castagnola (Italia), Bruna Bianchi (Italia).

Convegno a cura di Morena Luciani Russo in collaborazione con Luciana Percovich, Daniela Degan e Sarah Perini

LINGUE

Italiano, francese, inglese, tedesco; traduzione in italiano degli interventi in lingua straniera.