I migliori musei in Europa per una vacanza con i bambini

goterborgMuseo uguale noia? Non sempre… cinque idee divertenti per una pausa dalla routine per tutta la famiglia.
Anche se le temperature invernali rendono spesso difficile organizzare un fine settimana che renda felici anche i più piccoli, la notizia di un breve viaggio di famiglia verso una città europea sarà senz’altro accolta con entusiasmo.

HomeToGo ha selezionato 5 diversi musei in giro per l’Europa in cui combinare apprendimento e divertimento. Non ci si annoia
affatto, è assicurato.

La Casa del Clima a Bremerhaven

Cos’è un meridiano e cosa un parallelo? Qual è il clima del Cameroon e quale quello dell’Antartide? A queste e molte altre domande di questo tipo si potrà trovare risposta alla Casa del Clima a Bremerhaven, cittadina tedesca sulla costa del Mare del Nord. Partecipando ad una simulazione, una delle principali attrazioni del museo, si potranno provare in prima persona le condizioni climatiche di otto diverse zone della Terra, che mostrano anche come il clima sia cambiato nel corso dei millenni e come potrebbe cambiare in futuro. La Casa del Clima insegna ad adulti e bambini ad apprezzare e rispettare il nostro Pianeta.

Il Centro Scientifico NEMO ad Amsterdam

Come appassionare i bambini alle scienze? Portarli in uno dei musei più interattivi d’Europa, il Centro Scientifico NEMO, su una delle isole della capitale olandese, può essere un ottimo supporto. Qui è possibile fare esperimenti nel laboratorio di chimica, scoprire i segreti della vita terreste ed extra-terreste, capire come funziona il nostro cervello e tanto altro ancora. Questo museo nella bella Amsterdam è perfetto per un fine settimana all’insegna di nuove scoperte.

amsterdam

Il Museo della Cultura Mondiale a Göteborg

A febbraio oltre una decina di musei in Svezia sono visitabili gratuitamente da residenti e turisti. Una perfetta occasione per la visita al Museo della Cultura Mondiale, nella cittadina di Göteborg in Svezia, pensato specialmente per i più piccoli. I bambini possono conoscere qui in modo dinamico le diverse culture attraverso cui meglio interpretare il mondo moderno. Tante mostre e laboratori creativi aspettano tutta la famiglia per un fine settimana fuori dai soliti schemi.

Il Museo del Gelato a Bologna

È il sogno di ogni bambino, e probabilmente anche di molti adulti. Il Museo del Gelato ad Anzola, in provincia di Bologna, guida i visitatori attraverso un viaggio nel gusto e nella tradizione gelatiera italiana.
Ricette, disegni e fotografie ne documentano la storia. Si può partecipare a corsi di preparazione di questo intramontabile alimento apprezzando le differenze tra i metodi antichi e moderni. La visita si conclude con un ottimo gelato! Bologna, poi, merita davvero una visita, e in confronto ad altre città italiane soggiornare qui è decisamente meno costoso.

costabrava

Teatro – Museo Dalí a Figueres

Se si pensa che un museo d’arte sia l’ultima cosa che possa conquistare l’interesse di un bambino, è forse perché non si è ancora visitato questo museo. Progettato dallo stesso artista catalano, il Teatro-Museo Dalì a Figueres, sulla Costa Brava, comprende oltre 1500 delle sue opere. Perché vi sono delle uova sul
tetto e la facciata è ricoperta di pane, ci si potrebbe chiedere non appena arrivati? Si tratta di un viaggio nella fantasia e nel surrealismo in grado di incuriosire anche gli adulti.

A proposito di HomeToGo

HomeToGo è il più grande meta-motore di ricerca per le case e appartamenti vacanza che permette di cercare e confrontare in modo facile e veloce le oltre 3 milioni di offerte disponibili in oltre 200 Paesi e da più di 150 siti diversi.
Con i vari filtri a disposizione l’utente può trovare la sistemazione più adatta alle proprie esigenze ordinando le proprietà secondo destinazione, data di arrivo e partenza, prezzo e servizi richiesti. Il quartier generale è a Berlino.
Fondata da Patrick Andrä, Wolfgang Heigl e Nils Regge, ad oggi l’azienda conta più di 50 dipendenti ed è attiva in 9 nazioni europee e negli Stati Uniti.

 www.hometogo.it