Quando la tavola spegne il desiderio, i cibi da evitare prima di fare sesso

58099Una serata sexy non comincia in camera da letto, ma in cucina. Non basta pensare a candele e lenzuola di seta o a un look accattivante quando si pianifica un incontro d’amore con il proprio partner. La partita si gioca ancora prima nel piatto e ci sono cibi che fanno bene alla salute, ma non altrettanto alla passione e al desiderio. Ecco quelli dai cui è meglio stare alla larga. Scopriamoli insieme!

Le patatine fritte FrenchFriesFinal-1024x768

I grassi saturi che abbondano in questo piatto vanno a colpire i livelli di testosterone, mentre il sale può essere fatale per l’erezione, soprattutto in caso di pressione alta, o causare una sensazione di gonfiore assai poco eccitante. Se avete voglia di patate, mangiatene una al forno, perchè questo alimento così cucinato rilascia dopamina, che migliora le perfomance a letto.

L’hot-doggourmet-hot-dogs

Il wurstel a vanifica ogni tentazione sessuale a causa dei grassi saturi che contiene in elevata quantità e che rappresentano un pericolo per le arterie dell’apparato sessuale sia maschile che femminile. «Provate piuttosto dei tacos di pesce – consiglia la dietologa californiana Jacqueline Richard – perchè gli acidi grassi Omega 3 aiutano il sistema cardiovascolare, a tutto vantaggio dell’eccitazione».

Il tofutofu

Come appurato da numerose ricerche, i fitoestrogeni di cui questo alimento è naturalmente ricco sono un vero e proprio attentato al desiderio sessuale maschile e femminile. Quindi se avete intenzione di fare del sesso, meglio rinunciare al tofu per una sera e scegliere piuttosto delle uova che, grazie alla loro alta concentrazione di vitamine B5 e B6, combattono lo stress e tengono in equilibrio gli ormoni, garantendo una sana libido.

Una bottiglia di vinowine_glass_schedule-1024x768

Se un bicchiere di vino può aiutare a creare l’atmosfera giusta, scolarsi un’intera bottiglia garantisce invece l’effetto opposto, perchè l’alcool riduce la sensibilità al tatto e indebolisce l’orgasmo: ecco perchè è bene limitarsi a due soli drink a testa. Non solo,come dimostrato da uno studio del 2008 dell’ Università di Washington, un uomo sobrio mantiene meglio l’erezione di uno ubriaco.

La farina d’ avenacampo-de-avena

Producendo serotonina, è indubbio che questo alimento mattutino sia un vero e proprio toccasana per la salute, perchè aiuta a tenere sotto controllo lo stress, che è nemico giurato del sesso. Ma esagerare con le quantità può portare all’effetto opposto, ovvero azzerare o quasi il desiderio sessuale, mentre le fibre rischiano di aumentare la poco piacevole sensazione di gonfiore. Come nel caso nel tofu, anche qui è preferibile ricorrere alle uova come valida alternativa per la colazione.

La frutta a fine pastofrutta

Se avete sempre considerato le fragole come un afrodisiaco per eccellenza, meglio che vi affrettiate a cambiare idea. O meglio, le fragole possono sì accendere l’eccitazione, a patto però di consumarle da sole, ovvero mai e poi mai al termine del pasto, perchè in questo caso – così come per la frutta in generale – restano nello stomaco per un tempo considerevolmente più lungo, causando tutta una serie di fastidi che vanno dal senso di gonfiore ai crampi intestinali, che non sono proprio il miglior viatico al sesso.

Le bevande energetiche

La soddisfazione sessuale reciproca può richiedere una dose extra di energia, ma non pensate di trovarla nelle bevande energetiche, «perchè l’accoppiata caffeina-zuccheri aumenta la resistenza solo per un breve periodo di tempo, rischiando di mollarvi proprio sul più bello», avverte David Zinczecko nel suo “Eat This, Not That”. E per evitare gli effetti nocivi dell’eccesso di zuccheri sul testosterone (altra reazione collaterale delle bevande energetiche), potete optare per del succo di ribes nero che – come spiega ancora la dottoressa Youkilis – «nutre le ghiandole surrenali, aumentando così naturalmente e per un tempo maggiore i livelli di energia».

di Ilaria Rundeddu