Una notte tra gli squali, la stanza nel blu dell’ acquario a Parigi
Una notte tra 35 squali in una camera sommersa nell’acquario di Parigi! E’ l’ultima proposta messa in palio da Airbnb per le notti dell’11, 12 e 13 aprile. La singolare stanza da letto è immersa in una vasca di oltre tre milioni di litri d’acqua, in un acquario di dieci metri di profondità e dove l’unica cosa che separa gli ospiti dai maestosi squali è una parete trasparente con vista a 360 gradi.
Gli squali sono tra i più temuti – e incompresi – animali del mondo. Per esempio ci sono più probabilità di morire mentre ci si fa un selfie che per un attacco di squali. Questo aprile, le persone avranno finalmente la possibilità di scoprire più da vicino questi incredibili animali e di apprezzarne la loro potenza e bellezza.
Tre fortunati, accompagnati da un ospite, trascorreranno una notte ciascuno nella camera da letto sott’acqua. Saranno accolti dal padrone di casa, Fred Buyle, apneista record mondiale, fotografo subacqueo e ambientalista. Sarà lui a ballare insieme gli squali, per presentare nel modo migliore questi straordinari compagni per la notte. Una volta che gli ospiti si saranno ambientati, Buyle insieme a uno dei biologi marini dell’acquario li guiderà in un tour attraverso l’Acquario, mostrando un esclusivo dietro le quinte sul mondo degli squali: come vivono, perché sono così incompresi, e la loro importanza per l’ecosistema del mare. Il vincitore e il suo ospite potranno inoltre godere di una cena intima, con una splendida vista sulla vasche degli squali.
Inaugurato nel 1867 e situato di fronte alla Torre Eiffel, l’Acquario di Parigi è stato il primo del suo genere. Progettata specificamente e testata nel mare Mediterraneo, la camera da letto sottomarina vivrà anche dopo la partenza degli ospiti Airbnb, come zona studio per i biologi, anche se non subacquei. La struttura consentirà di ridurre il numero di immersioni necessarie e quindi l’emissione di bolle, permettendo ai biologi di osservare il comportamento più naturale possibile dei pesci. Gli animali sono già nati per amare la struttura costruita su misura: sono curiosi, si avvicinano e nuotano tranquillamente.
di Ilaria Rundeddu