Viso: Usare le creme notte è molto importante
Si sa che che sono poche le donne ad usare una crema da notte, infatti sono solo il 30% a sapere che queste creme sono fondamentali per rendere la pelle luminosa e sana.
Durante la notte il metabolismo della pelle rallenta, ed è il momento perfetto per rigenerarla.
In una ricerca commissionata dalla azienda di creme viso e corpo Olaz, si sono basati sul ritmo circadiano che sarebbe un ciclo molecolare che la pelle segue duramente il corso della giornata. Da alcuni dati di questa ricerca è stato segnalato quanto siano importanti le creme viso da notte.
Esse agiscono quando la pelle è meno stressata dagli agenti esterni, ma anche quando il suo rinnovo necessita di un’ulteriore spinta. Però, nonostante le autorevoli indicazioni scientifiche, solo il 30% delle donne utilizza una crema notte.
Cosa accade alla pelle durante la notte
E’ stato dimostrato con svariati test, che mentre dormiamo la nostra pelle attraversa vari cambiamenti.
- La pelle è più attiva e il livello di melatonina aumenta.
- Essa diventa più secca e sottile. Può mostrare anche un lieve peggioramento delle linee del viso.
- La barriera naturale che ha la pelle diventa più debole ed è più ricettiva al trattamento topico.
- La pelle si esfolia naturalmente durante il giorno, e questo procedimento la notte avviene più lentamente.
- Il PH della superficie del viso si abbassa.
- La pelle durante il giorno è impegnata a combattere gli stress ambientali giornalieri, come i raggi UV e l’inquinamento che sono dannosi per la pelle. Durante la notte la nostra pelle può concentrarsi solamente sulla rigenerazione ed il ringiovanimento.
Quanto è utile la crema Notte?
Le creme notte, quelle di buona marca, anche fatte con ingredienti naturali, sono fondamentali per dare una marcia in più alla nostra pelle. La stessa cosa vale anche per il nostro corpo: la pelle ha bisogno di essere trattata nel miglior modo possibile. Di notte anche essa deve avere del tempo per ricaricarsi dallo stress accumulato, e se questo non succede si iniziano a notare i primi sintomi. Le occhiaie solo il primo avviso per poi continuare con il gonfiore, colorito spento fino alla comparsa di impurità sparse in tutto il viso.
E’ necessario prendersi sempre cura della propria pelle sopratutto durante il riposo notturno, perché è il momento migliore per intervenire con soluzioni efficaci.
Creme viso notte per ogni età
Per scegliere la crema giusta per noi bisogna sapere che tipo di pelle abbiamo: Pelle Mista, Grassa, Secca o Sensibile.
Oltre il tipo di pelle è molto importante anche l’età ed il proprio ritmo di vita.
Un esempio possono essere le donne sui 30 anni, per loro iniziano i primi segni dell’età così per loro diventa necessario mantenere la pelle giovane e vitale. Le creme devono avere una formula leggera per le pelli miste che come sapete tendono a diventare grasse durante il giorno, e con queste creme si riequilibra la produzione di sebo.
Se la vostra pelle è secca, o si disidrata facilmente basta usare Cream più ricche che possano reintegrare i lipidi che essa perde durante il giorno.
Una cosa importante da non dimenticare è la difesa dagli attacchi subiti durante la giornata, come l’inquinamento i raggi ultravioletti e la luce blu, ovvero le onde luminose emesse da pc e smartphone.
Creme viso notte Antirughe
Se la vostra pelle vi mostra già qualche segno di invecchiamento cutaneo: rughe, discromie (macchie e inscurimento della pelle) e cedimenti cutanei (Pelle che scende), l’obiettivo delle creme da notte è di aiutarvi a correggere e prevenire l’arrivo di questi problemi.
Ci sono alcune formule di creme notturne che sono arricchite da principi attivi che ridensificano la pelle e rendono più compatta. Usando spesso le creme si uniforma il colorito, riempendo i volumi del viso che hanno perso pienezza ed elasticità a causa della pregressa perdita di collagene: la proteina che rende la pelle “ancorata” al volto.