Tutte pazze per il fiocco, il dettaglio di tendenza della primavera 2016
Alla ricerca del fiocco perfetto… In fatto di tendenze, non ci sono dubbi: il dettaglio più trendy e più proposto dagli stilisti e visto su abiti, borse e accessori è il fiocco. Nero, a contrasto, dorato, scenografico e minimal. Nella nuova primavera (e almeno per tutto il 2016) sarà il particolare più riconoscibile e ricercato.
La formula magica di questo intreccio irresistibile ti permette di rendere il tuo stile subito più elegante, chic o bon-ton: sarà la dimensione e la posizione scelta a decretare l’effetto. Portato al collo – stile jabot – ti regala un’allure romantica, mentre annodato fra i capelli (in proporzioni macro) è ideale per chi non sa rinunciare all’originalità. Bluse e tailleur conquistano un’irresistibile femminilità con cinture-fiocco a contrasto, senza dimenticare i sandali vertiginosi in satin e la preziosa parure très charmant…
Dalla nascita incerta, il fiocco si ritrova come motivo molto diffuso nella produzione orafa del 600, derivante dai nastri con cui si fissavano i gioielli. I “Sévigné”, così chiamati in onore alla donna che li rese popolare, Madame de Sévigné, erano delle spille a forma di fiocco con le ciocche rivolte verso il basso, che si usavano disporre in forma scalare sui corsetti. Fu talmente in voga che Carlo Alberto di Savoia lo regalò, in occasione delle loro nozze, a Maria Teresa d’Asburgo-Toscana, da cui prese il soprannome “nodo d’amore”. Che lo si sfoggi tra i capelli, sugli accessori o sugli abiti riesce, comunque, a rubare la scena. Un dettaglio con cui, però, si deve giocare con attenzione, per non sfociare nel ridicolo o nell’effetto “bambolina”.
di Ilaria Rundeddu