Come Fare a Igienizzare la Lavatrice
Igienizzare la lavatrice è una cosa necessaria, perché lo sporco si accumula all’interno dell’oblò e si trasferirà sui panni che state cercando di lavare, insomma, un vero problema da risolvere. Se la vostra lavatrice puzza di muffa oppure odora acqua stantia, allora è davvero giunto il momento di pulirla.
Ognuno sogna di avere una lavatrice sempre fresca, pulita e nuova, e questo desiderio non è impossibile da realizzare, bastano alcuni accorgimenti.
Alcune regole per tenere igienizzata la lavatrice
- Ogni tanto, magari una volta al mese, si consiglia di fare un “lavaggio a vuoto”, magari a 95°C. L’alta temperatura scioglie lo sporco così elimina anche i cattivi odori.
- Lasciate aperto lo sportello della lavatrice sempre, ovviamente quando non è in funzione.
- Assicuratevi di far fluire il residuo di acqua che rimane nella lavatrice, nel tubo di scarico: di solito vi è un piccolo tubo che porta l’acqua residua nello scarico. Basta leggere le istruzione per capire come si aziona.
- Alcune lavatrici possiedono una vaschetta per i prodotti igienizzanti, ma l’utilizzo di agenti disincrostanti troppo aggressivi, potrebbero danneggiarla. Utilizzate dei decalcificanti naturali come il bicarbonato di sodio, in piccole dosi.
Se avete appena acquistato una lavatrice, oppure se l’avete da poco pulita facendogli fare il lavaggio a vuoto a 95°, ricordatevi di pulirla una volta al mese seguendo un piccolo rimedio fai da te:
Mettete nella vaschetta un po’ di aceto di mele ed effettuate un lavaggio a 60° con poca acqua. L’aceto di mele è acido solo per il 5% così nessuna componente della lavatrice si danneggerà ed i brutti odori spariranno.
Se il cattivo odore non accenna a sparire, date un’occhiata al tubo dell’alimentazione dell’acqua se sporco dovrà essere pulito con la massima cura.