La provincia di Cagliari vince il Premio Nazionale “Nati per leggere”

imagesLa Provincia di Cagliari si è aggiudicata, con il miglior progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini tra 0 e 5 anni, nella sezione Reti di libri, la V edizione del premio nazionale Nati per leggere
Il riconoscimento è stato attribuito all’ente «per il capillare impegno profuso nel corso di oltre un decennio nell’orchestrare iniziative formative, informative e promozionali interpretando in modo consapevole e creativo lo spirito del progetto Nati per Leggere».
I vincitori, scelti dalla giuria presieduta da Rita Valentino Merletti (studiosa di letteratura per l’infanzia) e formata da esperti di letteratura infantile, pedagogisti, bibliotecari, educatori, pediatri, librai e membri del coordinamento Nati per Leggere, saranno premiati lunedì 12 maggio alle ore 16.30, all’Arena del Bookstock Village del Salone Internazionale del Libro di Torino (quinto padiglione). 
Il Premio è istituito dalla Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con la Città di Torino (con Iter e Biblioteche Civiche Torinesi), la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura (che promuove il Salone Internazionale del Libro), il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere (sostenuto dall’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche, il Centro per la salute del bambino Onlus di Trieste) e la rivista trimestrale LiBeR (con il suo portale liberweb.it). 
E’ dal 2002 che la Provincia di Cagliari promuove il progetto “Nati per leggere”, nell’ambito del centro regionale di documentazione Biblioteche per ragazzi, di cui ha la gestione, grazie anche a un gruppo di lavoro in cui sono rappresentante tutte le figure professionali necessarie alla realizzazione del progetto: pediatri, bibliotecari, librai ed esperti di letteratura per l’infanzia.
Nel corso degli anni sono state promosse numerose attività formative e laboratoriali, la partecipazione a diversi festival del libro e mostre bibliografiche del progetto “Nati per leggere”, a cui dal 2011 si è affiancato il progetto “Nati per la musica”, presentato in occasione dell’European jazz Expo. Ma l’iniziativa che rende più visibile il lavoro di rete è il calendario/guida bibliografica Nati per leggere e Nati per la musica in Sardegna. Dal 2006 il calendario è stato pubblicato tutti gli anni e, atteso da bibliotecari, pediatri e librai, viene distribuito  a tutte le biblioteche della Sardegna, ai consultori, agli asili nido, alle scuole d’infanzia e agli studi pediatrici.
Attraverso l’azione della Biblioteca provinciale ragazzi, il progetto è stato diffuso e promosso con  laboratori che vedono la partecipazione attiva di genitori e bambini. Tra i diversi protocolli d’intesa stipulati dalla Provincia, quello d’intesa con il Comune di Cagliari e in collaborazione con la Mediateca del Mediterraneo ha permesso di realizzare, nel 2013, 27 incontri di promozione dei progetti che hanno coinvolto 488 bambini e 72 adulti tra scuole d’infanzia, asili nido e consultori.