Rapporti sessuali a rischio
Quasi tre italiane su dieci tra i 16 e i 45 anni hanno avuto rapporti sessuali a rischio di gravidanza indesiderata e, nonostante ciò, sono pochissime coloro che hanno considerato l’opportunità di avvalersi della contraccezione d’emergenza. continuano ad avere rapporti scoperti senza chiedersi neppure perchè, e lasciando spazio alla paura e al panico di rimanere ” in cinta ”
Questi i risultati emersi dalla prima ricerca sulla contraccezione d’emergenza (CE), presentata a Venezia nell’ambito del 15th World Congress on Human Reproduction e svolta dall’istituto di ricerche BVA Healthcare per HRA Pharma su oltre7mila donne in cinque paesi europei – 1.234 le italiane sessualmente attive intervistate.
Un altro dato significativo dimostra come, nonostante 7 donne su 10 considerino la contraccezione di emergenza una scelta responsabile, ancora molte abbiano le idee confuse e non sappiano bene quali effetti questa abbia, quali rischi e quali siano i suoi meccanismi d’azione. E c’è anche chi crede possa causare infertilità o che sia stata concepita per le adolescenti al primo rapporto sessuale.