Scegliere il nome per il proprio figlio
I nomi maschili più utilizzati sono Francesco, Alessandro, Matteo, Andrea, Lorenzo, Gabriele, Mattia, Riccardo, Davide, Luca, Leonardo, Marco, Federico, Giuseppe, Simone, Tommaso, Antonio, Giovanni, Alessio, Filippo, Christian, Pietro, Samuele, Daniele, Cristian, Emanuele, Michele, Edoardo, Diego, Nicolò
. Mentre i nomi femminili più diffusi sono: Giulia, Sofia, Martina, Sara, Giorgia, Chiara, Aurora, Alessia, Alice, Francesca, Anna, Gaia, Emma, Elisa, Giada, Matilde, Noemi, Beatrice, Elena, Greta, Federica, Rebecca, Nicole, Arianna, Asia, Viola, Ilaria, Vittoria, Ginevra, Marta.
La musicalità,la vivacità, la tradizione, la simpatia, la passione per personaggi illustri: sono alcuni dei criteri con cui scegliere il nome per i propri figli.
Tuttavia anche il significato del nome può essere un ottimo strumento di scelta, che racchiude un valore intrinseco e valorizza la lingua stessa.
I nomi italiani attuali derivano spesso da parole di origine greca, poi traslitterate in latino. A volte sono di origine etrusca, altre anglosassone e quindi originariamente “barbarica”Dunque.vale la pena verificare ricercare meglio il significato per lascire un segno nella vita del nuovo arrivato.