Karel Music Expò: quattro giorni di musica e spettacoli a Cagliari
E’ tutto pronto per la settima edizione del Karel Music Expo ideato e organizzato dalla cooperativa Vox Day. Il “festival delle culture resistenti” farà tappa nel quartiere cagliaritano di Castello. Gli eventi si svolgeranno nel centro culturale il Ghetto, Palazzo Siotto, Spazio Santa Croce, l’Atrio e la Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria, locali come il Libarium, il Ritual Caffè e il Kastè Social Pub, oltre al Teatro civico di Castello, sede abituale dei concerti, e via Università, trasformata per l’occasione in un “KME Village”.
L’evento si svolgerà in quattro giornate ( dal 3 al 6 Ottobre) dense di appuntamenti, stimoli e suggestioni, con più di venti proposte musicali differenti per generi e stili più una fitta serie di iniziative collaterali: performance, incontri, momenti dedicati all’arte, ai libri, alle degustazioni.
Protagonista principale la musica con un folto cast di band e solisti nazionali e internazionali e, i rappresentanti della scena locale. In arrivo dal Regno Unito Robyn Hitchcock, i Gallon Drunk e il duo Chains, dalla Svezia Christine Owman, dalla Croazia Lovely Quinces, dalla Germania l’ex Kraftwerk Karl Bartos, le Chicks on Speed e il collettivo internazionale The Somnambulist. Miss Natasha Enquist è canadese, Arthur Yoria statunitense; Italia e Australia si mescolano nel duo Edwina & Deko, mentre ha radici in Ruanda il belga Jean Bosco Safari.
Arriveranno inoltre a Cagliari Il Pan Del Diavolo, i Wops, The Cyborgs, gli Aim e nomi di rilievo del rock alternativo come Giorgio Canali, Pierpaolo Capovilla e Gionata Mirai. Dalla penisola arriverà anche Cosmo (Marco Jacopo Bianchi) vincitore del Premio AKMÈ, un riconoscimento dedicato ai giovani talenti e/o band emergenti under 35.
Le band sarde presenti saranno: Dainocova, The Wheels, The Heart & the Void, gli ECC, Enrico Venturini & Perry Frank, oltre ai Dorian Gray protagonisti insieme al fumettista e illustratore Andrea Bruno di “Sound and Vision”, un progetto che unisce musica, disegni e performance.
Nel cartellone del Karel Music Expo ampio spazio sarà dedicato anche a conferenze e reading, arti visive e performative con le mostre di Andrea Pili , Eleonora Todde e Ausonia.
Durante le quattro serate verranno valorizzati i prodotti enogastronomici locali. In via Università gli stand del “KME Village”, proporranno degustazioni e incontri a tema.
A completare il palinsesto, una serie di appuntamenti fuori dal quartiere di Castello, come i concerti nell’area archeologica di Sant’Eulalia e al Museo Archeologico.
L’iniziativa si avvale del contributo della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia di Cagliari, della Provincia di Cagliari, del Comune di Cagliari e della Fondazione Banco di Sardegna, con la collaborazione di CTM,Università degli Studi di Cagliari, Soprintendenza per i beni archeologici della Provincia di Cagliari e Oristano, Consorzio Camù, Caffè Libarium,Kastè Social Pub, Ajò in pullman, e con la partnership di AudioCoop, MEIdi Faenza, Balcony TV, Streamago, Sonicbids, SplitGigs, Network Europe, Cagliari APP, Circuito Sardex, Co.As.Co e Confcooperative Cagliari.
Patrizia Floris