L’Italia ha vinto la Fed Cup a Cagliari per la quarta volta. Il carattere vincente della squadra azzurra

coppa davis 3

Tennis: la Fed Cup è dell'Italia, Russia annientata

L’Italia conquista la Fed Cup per la quarta volta nella sua storia battendo la Russia in finale sulla terra rossa del Tennis Club a Cagliari.

Bisognava vincere e hanno vinto. La squadra azzurra ha dato prova di carattere, dedizione e attaccamento ai colori nazionali.

Donne dal carattere vincente, grande vivacità e accenno alla rinuncia per la vittoria. La squadra azzurra si conferma la più forte al mondo.

“Una vittoria importante, è incredibile per me giocare per l’Italia – dichiara Roberta Vinci – ho cercato di rimanere concentrata e di non lasciarmi prendere dalle emozioni. Un grande sostegno del pubblico e un fantastico capitano”. Grande festa sulle tribune del Tennis Club di Cagliari, stracolme per l’occasione: una vittoria celebrata dalle azzurre  con un balletto collettivo a cui – assieme a Errani, Vinci, Pennetta e Knapp – ha preso parte anche Francesca Schiavone che ha seguito la partita a bordo campo nonostante non abbia preso parte alla finale. Una grande dimostrazione del forte legame tra l’Italia e la Fed Cup. La Federazions Cup torna a parlare italiano. Sara Errani batte agevolmente in due set (6-1,6-1) la russa Alisa Kleybanova sulla terra del Tennis Club di Cagliari e conquista il puntoche consegna all’Italia il trofeo per la quarta volta.

Un grandissimo trionfo che conferma il feeling speciale nato negli ultimi anni tra le azzurre e la Fed Cup, già conquistata nel 2006, 2009 e 2010, e che consente alle ragazze guidate da Corrado Barazzutti di raggiungere nell’albo d’oro proprio la Russia.

“Una grande vittoria e molta sofferenza. Queste ragazze sono eccezionali giocano e  vincono per il loro paese con il cuore” – queste le parole del capitano della squadra azzurra Corrado BarazzutI

Vittoria anche per il doppio azzurro formato da Flavia Pennetta e Karin Knapp che ha sconfitto la coppia russa Gasparyan-Khromacheva 4-6, 6-2, 10-4 (nel super tie-break disputato al posto del terzo set), in un’ora e 45′ di gioco.

Angelo Binaghi, 15 anni di lavoro alla presidenza della FIT (Federazione Italiana tennis), continua a collezionare successi a Cagliari, sede portafortuna per le squadre azzurre.

Patrizia Floris

coppa davis 6 coppa davis 9coppa davis coppa davis 2 coppa davis 7 coppa davis4

vinci foto fed cup