All’università di Cagliari un ciclo di seminari sui diritti umani e la sicurezza internazionale


locandina_sidu_2.0Il quarto seminario del Corso Superiore Universitario SIDU in Sicurezza Internazionale e Diritti Umani organizzato nell’ambito delle attività didattiche del Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni con il sostegno della Fondazione Banco di Sardegna e della Fondazione Solidarietà e diritti, si terrà venerdì 31 Gennaio alle 15,45  presso l’Aula A della Facoltà di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche.

Il seminario dal titolo “Emergenze ambientali e riduzione di risorse naturali”, sarà articolato in tre interventi: “Conflitti per le risorse comuni. L’esperienza dell’Amazzonia” a cura di Massimo de Marchi dell’Università degli Studi di Padova;“I ‘profughi ambientali’” a cura di Maurizio Gubbiotti di Legambiente Focus: 50.000 profughi in 4 settimane. Il conflitto etnico in Sud Sudan” a cura di Gianluca Loi Cooperante ONU in Sud Sudan

Coordineranno l’incontro Giovanni Sistu e Annamaria Baldussi dell’Università degli Studi di Cagliari.

Il corso SIDU è nato per indagare e approfondire le principali tematiche connesse alla Sicurezza Internazionale e ai Diritti Umani. Attraverso il confronto tra i diversi attori dello scenario nazionale e internazionale si analizzerà, con un approccio multidisciplinare, la scena internazionale nella sua complessità.
Grazie alle differenti specializzazioni tecnico-pratiche, il corso SIDU favorisce un dialogo costante in grado di orientare l’azione in percorsi che, con sempre maggior forza ed urgenza, si stanno proponendo come le premesse di un nuovo modo di agire collettivo, sociale e culturale.

Questi i presupposti dai quali si è sviluppato il  percorso che non vuole avere soltanto una valenza intellettuale, ma tiene nella dovuta considerazione anche gli aspetti più specificatamente collegati all’orientamento formativo e all’inserimento nel mondo delle organizzazioni internazionali e della cooperazione.

Il Corso SIDU, giunto alla terza edizione, focalizza quest’anno la sua attenzione sui fenomeni migratori, da un punto di vista sia accademico che operativo. Nel corso degli incontri si analizzeranno le cause (economiche, conflittuali, ambientali, sanitarie), le rotte (marittime e terrestri) e le problematiche connesse a questo fenomeno in chiave comparativa.

Il corso si articolerà in 12 incontri, con inizio il 10 Gennaio 2014 e finirà l’11 aprile in occasione della giornata conclusiva.
Gli incontri si svolgeranno nell’aula A della Facoltà di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche.

Il Corso è rivolto principalmente agli studenti e ai neolaureati dei corsi di laurea in Scienze politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Cagliari ma anche a tutti coloro che mirano a completare e arricchire la propria formazione personale e professionale.

La partecipazione è aperta anche agli studenti di altri corsi di laurea, a tutti gli operatori coinvolti nella gestione dei fenomeni migratori e a chi, per lavoro o per passione, si occupa di tematiche relative alla Sicurezza Internazionale e ai Diritti Umani.

Programma del corso
10 gennaio – ore 15,45 – 19,45
Migrazioni internazionali e Diritti Umani

17 gennaio – ore 15,45 – 19,45
Economia globale: crescita, povertà, migrazioni

24 gennaio – ore 15,45 – 19,45
Attraverso confini e frontiere

31 gennaio – ore 15,45 – 19,45
Emergenze ambientali e riduzione di risorse naturali

7 febbraio – ore 15,45 – 19,45
Le fughe forzate: Guerre e profughi

14 febbraio – ore 15,45 – 19,45
Violenze sui popoli

21 febbraio – ore 15,45 – 19,45
Emergenze sanitarie

28 febbraio – ore 15,45 – 19,45
Migrazioni e Sicurezza internazionale

7 marzo – ore 15,45 – 19,45
Tutela giuridica internazionale degli immigrati

14 marzo – ore 15,45 – 19,45
La salute e welfare

4 aprile – ore 15,45 – 19,45
Migrazioni, comunicazione e media

11 aprile – ore 09,00 – 13,00
Politiche di integrazione

11 aprile – ore 15,45 – 19,45
J&O – Le carriere nelle Organizzazioni Internazionali