Il matrimonio è fondato sulla roccia dell’amore che viene da Dio
È un San Valentino speciale, quello che Papa Francesco ha voluto per i 30 mila fidanzati arrivati ad ascoltare una parola di fede che li guidi nell’avventura dell’amore “per sempre”. Piazza San Pietro si è “vestita a festa”, con i cuscini di raso porta anelli con lo stemma del Papa distribuiti a tutte le coppie e, i palloncini rossi a forma di cuore.
Oltre 30 mila giovani hanno affollato Piazza San Pietro per condividere la loro gioia con Francesco a ricevere da lui, parole di conforto, fiducia, speranza e una benedizione per vivere la “Gioia del si per Sempre”
Perché sposarsi e promettere di amarsi per tutta la vita è una scelta importante.
“Oggi le persone hanno paura di scelte definitive”; e questa mentalità porta tanti giovani a dire: stiamo insieme finché dura l’amore e così finiscono i matrimoni – ha ricordato Francesco. L’amore cresce come una casa, che si costruisce pian piano. Voi fidanzati vi state preparando a costruire una casa per sempre, non fondata sulla sabbia dei sentimenti, ma sulla roccia dell’amore che viene da Dio. Come l’amore di Dio dura per sempre, così l’amore tra due sposi sia per sempre. L’amarsi per sempre è la sfida dell’amore cristiano – ha continuato Francesco. Come si chiede a Dio: dacci oggi il nostro pane quotidiano, così le coppie possono chiedere dacci oggi il nostro amore quotidiano”.
“Vivere insieme è un’arte. L’amore coniugale è un lavoro artigianale, che va vissuto giorno per giorno. “Matrimonio è crescere insieme, farsi crescere reciprocamente- ha concluso il Pontefice”.