Un viaggio di solidarietà: Donne al volante in partenza per Brasil 2014

Donne al volanteTutto è pronto per il conto alla rovescia che darà il via alla quarta avventura delle Donne al Volante: “Brasil 2014”.

Prima di percorrere i 15.000 Km su e giù per le colorate terre brasiliane nell’anno dei Mondiali di calcio, Silvia e Mariella –aspettano fan e supporter al “BYE BYE PARTY”mercoledì 26 febbraio 2014 presso il Fiat Open Lounge di Via Toqueville 3 (Milano) con Dj set.

L’aperitivo solidale, a partire dalle 19.30, e una lotteria con originalissimi premi consentiranno di supportare la Campagna “Indifesa” di Terre des Hommes per la protezione delle bambine del mondo, a cui verrà devoluto parte del ricavato della serata. L’ingresso è libero con consumazione obbligatoria. 

Dopo il Mongol Rally del 2010 destinazione Ulan Bator, la Transafrica 2011 per raggiungere Cape Town e l’ultima avventura di Eurasia 2012 alla conquista del Sol Levante , Brasil 2014 è la nuova scommessa di Silvia e Mariella che attraverseranno in lungo e in largo il Brasile proprio durante l’anno dei Mondiali di calcio.

Mariella Carimini (abile amazzone e maratoneta provetta) e Silvia Gottardi (campionessa di basket pluri-titolata che ha vestito la maglia della Nazionale Italiana) sembrano non volersi più fermare e anche quest’anno da vere sportive si preparano con entusiasmo e passione alla partenza fissata per inizio Marzo.

Due donne all’avventura in un viaggio per ora solo immaginato, che si farà scoprire giorno dopo giorno, senza niente di prenotato a bordo della Gazzamobile, per oltre 15.000 Km tra magnifiche spiagge di sabbia bianca, antiche perle coloniali, foreste pluviali incontaminate e metropoli che pulsano al ritmo di musiche travolgenti.

Ma Brasil 2014 è anche e soprattutto un viaggio solidale e quest’anno le Donne al Volante supportano la campagna “Indifesa” di Terre des Hommes che si pone l’obiettivo di risvegliare l’attenzione sui diritti negati alle più fragili ed indifese tra gli esseri umani, le bambine. Con Indifesa, Terre des Hommes rafforzerà il suo impegno per garantire alle bambine di tutto il mondo istruzione, salute, protezione dalla violenza e dagli abusi, contribuendo a dare pari opportunità a migliaia di bambine sin dalla loro nascita. Silvia e Mariella attraverseranno il Brasile portando come simbolo del loro impegno anche il numero telefonico 100 messo a disposizione dal Governo brasiliano per il “tifoso responsabile“, per combattere prostituzione e violenza minorile sulle bambine durante i Mondiali di calcio.

Le DAV supporteranno inoltre il progetto milanese “Le ragazze e i ragazzi di Via Padova” in collaborazione con la ASD San Gabriele Basket di Milano, attraverso incontri relativi alla prevenzione della violenza sulle ragazze e donne.

Brasil 2014 è anche un viaggio alla scoperta della natura, attraverso paesaggi ed ecosistemi che, per biodiversità di flora e fauna, non trovano eguali nel resto del pianeta. Questa connessione con il territorio ha reso possibile la collaborazione con Almo Nature attraverso un diario dedicato al rapporto tra uomo e natura nella magnifica terra brasiliana. Un particolare ringraziamento anche a Nike Vision che con i suoi occhiali proteggerà Silvia e Mariella dai raggi del sole brasiliano, alla giovane casa di aste on line Wellbid.com grande fonte di energia e dinamismo per il viaggio, a Cera di Cupra per il benessere e la cura del corpo in una terra così tortuosa e naturalmente all’importante supporto di FIGC che permetterà la visita ad alcuni progetti legati al mondo del calcio nelle favelas. Il ringraziamento più grande va alla Fondazione Candido Cannavò e a Gazzetta dello Sport che da quattro anni credono nel progetto dando larga fiducia alle due “pazze al volante”!

Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente Terre des Hommes è presente in 64 paesi con oltre 840 progetti a favore dei bambini. 

La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU, USAID e il Ministero degli Esteri italiano. 

INVITO-GOODBYE-PARTY-DAV

Per informazioni:www.terredeshommes.it  www.indifesa.org

Per ulteriori informazioni, per contribuire al viaggio e alla raccolta fondi, consultare il sito www.donnealvolante.com