La notte delle chitarre

BeesideA Cagliari, consueto appuntamento del giovedì al Kasté Social Pub con AlterNotes, la rassegna dedicata al rock indipendente organizzata in collaborazione con la cooperativa Vox Day e con la consulenza artistica di Davide Catinari.
 
Alla sua quinta tappa, la serie di sette concerti nel locale di via Università presenta giovedì 20 marzo “La Notte delle Chitarre”, una produzione originale che ha per protagonisti tre artisti sardi: Stefano Cherchi – cantautore e voce dei Nielsa -, Federico Pazzona – in arte Beeside – e Enrico Spanu – alias The Heart And The Void.
 
La serata vedrà dapprima i musicisti avvicendarsi sul palco per proporre in un set solistico, chitarra e voce, i rispettivi repertori, e poi riunirsi insieme (ed è la prima volta), nella parte conclusiva del concerto, per dare vita a un rendez-vous musicale basato su pezzi nuovi concepiti per l’occasione e su qualche cover.
 
Stefano Cherchi
 
Stefano Cherchi vive nell’isola di San Pietro dove trova ispirazione per le proprie canzoni e dove ricerca e sperimentazione l’hanno portato a formare il gruppo Nielsa. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti dalla critica (tra cui il Premio Fabrizio De André come migliore canzone d’autore nel 2005 e il Premio Voce dell’Estate del quotidiano La Stampa nel 2009), e si è esibito in alcuni importanti palchi del panorama nazionale, tra cui ilteatro Demetrio Stratos di Milano (con diretta nazionale al programma Pachanca su Radio Popolare) e il teatro Nazionale di Milano.

The Heart And The Void (foto Ale Madeddu) (3m)A
rriva invece da Sassari Beesideal secolo Federico Pazzona, classe 1980: voce e chitarra al servizio di un progetto che ha debuttato nel 2012 su disco con “Mood Spirals”, uscito per l’etichetta indipendente Seahorse, e che si muove con freschezza fra canzone d’autore e folk di matrice inglese.
 
Gioca in casa il cagliaritano Enrico Spanu, già tra i protagonisti della passata edizione del Karel Music Expo con “The Heart and The Void”, il progetto indie-folk dalle atmosfere minimali e intimiste e dalle sonorità rigorosamente acustiche che ha dato vita nel 2013 a un EP autoprodotto – Like a Dancer – e a una serie di tour nella penisola, con date che l’hanno portato ad aprire il concerto di Miles Kane ai Magazzini Generali di Milano e di CallMeKat allo Studio Foce di Lugano.
 
“La Notte delle Chitarre” è una produzione originale di Vox Day con la direzione artistica di Davide Catinari
Prossimo appuntamento con la rassegna AlterNotes giovedì 27 marzo con The Cyborgs: già acclamata dal pubblico cagliaritano lo scorso ottobre in occasione del Karel Music Expo, la “two men band” dall’identità anonima (i due musicisti si fanno chiamare “0” e “1”, come i simboli del codice binario), torna in scena pronta a elettrizzare l’atmosfera con il suo boogie blues dalle venature sonore decisamente “heavy”.

Si comincia alle 22.30 con ingresso a tre euro (informazioni e prenotazioni al 340 22 05 404).