Lacrime dopo il sesso
“Salve. Ho letto la sua risposta alla ragazza che ha provato a stare col suo migliore amico, prendendolo come fidanzato e … non so come si scrive ad uno psicologo: è la prima volta che lo faccio. Però spero che possa darmi un consiglio perché sto male. In generale, quando lo faccio con un ragazzo, raggiungo l’orgasmo e immediatamente dopo scoppio a piangere. Praticamente ogni volta, solo che a volte si tratta solo di qualche lacrima, mentre altre non riesco proprio a nasconderlo.
Il fatto è che all’improvviso mi sento così sola, immensamente triste e abbandonata. Perché mi succede?”
A.
RISPOSTA
Ciao A. Prendo seriamente la tua email ma avrei bisogno d qualche dettaglio in più, sia su di te che su quello che ti succede. Così posso solo avanzare delle supposizioni e quanto segue è ciò che mi è venuto in mente.
Innanzitutto, dalla tua email parli di orgasmo, di sesso, ma non di fare l’amore. Cosa stai cercando esattamente dai ragazzi? Sei sicura che in realtà tu non stia cercando altro da loro? Anche se quello che fai può essere fisicamente piacevole, forse non è il primo motivo per cui lo fai: dato che dopo ti senti sola e abbandonata, potrebbe forse essere che vedi il sesso come un “rituale” per ottenere attenzione da parte delle persone importanti nel tuo presente? Un modo per attirare le attenzioni dei ragazzi, un modo per sentirti come le altre ragazze. Ma, se così fosse, sarebbe un modo poco sano.
Inoltre, non mi dici come i ragazzi reagiscono quando tu piangi: spero non sia un modo manipolatorio di interagire col prossimo.
Ma, soprattutto, mi chiedo se non ci sia qualche evento traumatico che ha segnato la tua psiche in passato, magari così doloroso e triste che hai voluto rimuoverlo dalla tua coscienza ma che, nel tuo subconscio, continua ad esistere e a portarti a quella condizione di pianto, tristezza e solitudine di cui parli.
Dubito che la cosa si risolva da sola: prova a guardare dentro te stessa e, se vuoi approfondire, sai dove trovarmi.
Dott. Mattia Loy