Medicinali omeopatici in Italia
MEDICINALI OMEOPATICI E ANTROPOSOFICI IN ITALIA
Martedì 29 aprile 2014alle ore 9.30
AtahotelVia della Nocetta, 105 – Roma
Più di 100 milioni di cittadini europei (11 milioni solo in Italia) scelgono farmaci omeopatici e antroposofici (HAMPs) per la loro assistenza sanitaria. Questa industria ha una lunga tradizione nell’UE, che è il principale produttore mondiale di medicinali omeopatici e antroposofici, impiega circa 8.000 persone e rappresenta lo 0,7% del mercato farmaceutico europeo.
Il mercato italiano è il terzo in Europa, dopo Francia e Germania, ma necessita ancora di un adeguamento per la registrazione e la valutazione degli HAMPs simile a quello dei farmaci tradizionali. Ad impedire alla direttiva europea del 2006 di essere recepita non solo sulla carta, in primis la questione delle tariffe di registrazione e rinnovo troppo elevate per le aziende omeopatiche con un’incidenza dei costi sul fatturato pari al 48,4%. Come richiesto dall’UE, entro dicembre del 2015, tutti i nuovi prodotti e quelli già in commercio dovranno adeguarsi alle nuove regole di registrazione. Il ritardo normativo dell’Italia mette, dunque, a rischio le imprese omeopatiche: nel 2016 alcuni farmaci se non registrati non potranno essere utilizzati.
Da qui, l’esigenza di un contesto normativo comunitario ben equilibrato che rifletta e garantisca la qualità specifica e l’elevata sicurezza dei medicinali omeopatici e antroposofici. Durante il Convegno, verranno trattati e discussi i temi dellaregolamentazione del settore in Italia e in Europa, lo stato attuale del mercato omeopatico e antroposofico in Italia e le iniziative messe già in atto da alcune Regioni virtuose.
Interverranno:
E’ attesa la presenza di Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute. Il Convegno si svolge con il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio. Angela Pietronigro Senior Account Spencer & Lewis tel. +39.0645582893 – fax +39.0645582894 cell. +39.333.5233150 Skype:angela.pietronigro. |