Know-how o brevetto? Come e quando tutelare i segreti aziendali
“Know-how o brevetto? Come e quando tutelare i segreti aziendali” , è il tema del seminario che si terrà giovedì 8 maggio, alle 10:00, presso l’Open Campus Tiscali a Cagliari, organizzato dallo Sportello Proprietà intellettuale di Sardegna Ricerche. Relatore: Marco Camolese, ingegnere elettronico, consulente in proprietà industriale e mandatario italiano ed europeo per brevetti, marchi e design.
Quali informazioni devono essere tutelate in regime di segretezza o protette tramite una domanda di brevetto? Questo è il focus del seminario che, attraverso una ricostruzione storica e una carrellata giurisprudenziale, si propone di fornire una serie di elementi teorici e pratici che consentano ad un’impresa di prendere delle decisioni in merito. Saranno inoltre illustrati e discussi esempi pratici di tutela dei segreti aziendali, contratti di know-how e accordi di segretezza.
Il seminario è il quinto del ciclo “Dall’idea al mercato”: dieci incontri organizzati dallo Sportello Proprietà Intellettuale per approfondire i temi legati alla realizzazione di nuove idee imprenditoriali. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto regionale Innova.Re., coinanziato dal POR FESR 2007-2013. Il ciclo proseguirà nel mese di giugno con un incontro sul tema: “La medicina tradizionale e la chimica applicata: implicazioni per la ricerca, scelta delle fonti e brevettabilità”, a cura di Maria Vittoria Primiceri (data e sede da definire).
La partecipazione ai seminari è libera e gratuita, previa registrazione online su “Punto Cartesiano”, il portale della proprietà intellettuale, all’indirizzo www.puntocartesiano.it.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere allo Sportello Proprietà intellettuale di Sardegna Ricerche, referente: Silvia Marcis (email: ipdesk@sardegnaricerche.it; tel. 070.92431).