Nuovo appuntamento con il “Tour dell’innovazione” del progetto I’M Sardegna: venerdì 23 maggio a Olbia: “Terza Rivoluzione Industriale: dalla Digital Fabrication a Internet of Everything”
Terza rivoluzione industriale. Si ragiona dei cambiamenti epocali che internet ha prodotto dalla sua apparizione, ma anche delle trasformazioni che hanno modificato dall’interno il web – facendolo diventare da Internet delle cose a Internet di ogni cosa – venerdì 23 maggio nella sala convegni dell’Aeroporto Olbia – Costa Smeralda. L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri sull’innovazione organizzati all’interno del progetto I’M Sardegna (Innovation Manager Sardegna), promosso dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Autonoma della Sardegna e attuato da Formez PA.
La giornata – dalle 9.30 alle 17 – è articolata in due sessioni: la mattina si parlerà di innovazione e piccola e media impresa con Amleto Picerno Ceraso (Mediterranean Fablab), dell’evoluzione delle città e dei territori con Walter Nicolino (Carlo Ratti Associati), dell’evoluzione dei cittadini e delle comunità con Tomas Diez (Fablab Barcelona) e di nuovi modelli sociali con Stefano Mirti (Interaction design lab).
Dopo un veloce buffet offerto da Formez PA, nella seconda sessione è previsto l’intervento di Stefano Epifani dell’Università La Sapienza di Roma con un intervento sul passaggio da Internet of Things (IoT – Internet delle cose) a Internet of Everything (IoE – Internet di ogni cosa). A seguire la presentazione di due esperienze di successo: Andrea Piras racconta il caso di Paraimpu, la società che ha fondato con Antonio Pintus: una startup che ha escogitato un sistema per collegare qualsiasi oggetto della casa a Internet, dal termosifone al tubo per innaffiare le piante, dalle lampadine al ripostiglio dei medicinali (Internet delle cose, appunto).
Chiude i lavori della giornata la storia della Sky Survey System: la prima azienda sarda produttrice di droni raccontata da uno dei suoi creatori, Giuseppe Cosseddu. L’incontro è introdotto da Costanza Cuncu(Coordinatrice Progetto I’M Sardegna – Formez PA) e da Nicola Pirina (Consulente Scientifico Progetto I’M Sardegna – Formez PA), che modera i lavori della giornata.
La partecipazione è gratuita; ma per motivi organizzativi si richiede di segnalareentro giovedì 23 maggio la presenza al buffet offerto dal FormezPA. Per iscriversi è sufficiente collegarsi al sito web del progetto www.imsardegna.it e compilare il modulo online. Per avere maggiori informazioni è possibile inviare un’e-mail a im.sardegna@formez.it.
Da Internet delle persone a internet delle cose, a Internet di ogni cosa. L’avvento di Internet ha comportato un cambiamento epocale nella storia umana, un vero e proprio passaggio tra ere geologiche. Noi tutti, infatti, viviamo oramai nella Terza Rivoluzione Industriale perché sono state già modificate le logiche produttive, distributive e commerciali del nostro sistema economico.
Le geografie del mercato globale cambiano con una velocità difficilmente monitorabile con certezza. Quel che è chiaro, è che cambiano in maniera profonda, spostandosi grazie ad Internet, da un blocco all’altro del pianeta. Grazie alle comunità on line e ai sistemi aperti di condivisione del sapere.
Internet of Things, cioè Internet delle cose: oggetti intelligenti capaci di dialogare per scambiarsi informazioni. E non è finita. La Rete mette in connessione non solo oggetti ma persone, processi e dati. Cioè tutto. La Rete diventa Internet of Everything (cioè Internet di qualsiasi cosa).
Cosa accadrà quando connetteremo quello che non è mai stato connesso? Quali esperienze vivremo man mano che nuove persone, nuovi processi, dati e cose potranno connettersi e interagire? La rete è già quell’infrastruttura che supporta miliardi di dispositivi, sensibili ai contesti umani e sociali. Sarà in grado di ascoltare, apprendere e rispondere tramite interfacce aperte, semplici e affidabili? Ma soprattutto: perché questo è utile ai cittadini, alle imprese ed alle Pubbliche Amministrazioni?