Umberto Buffa intervista “Patrizia Rossetti” per “RIVISTA DONNA”!

1457475_606698936057396_273857560_nRitratto di UMBERTO BUFFA a Patrizia Rossetti

Lei si definisce una Self made woman ( Una donna fai da te ) una libera professionista dello spettacolo, una donna contenta ma, Patrizia Rossetti è un’artista con la “A” maiuscola con spiccata professionalità e umiltà che la porta ad avere grandissimo successo . Tempo fa ho realizzato il suo ritratto e devo dire di essere rimasto colpito dalla sua grandissima simpatia e disponibilità che mi ha portato a realizzare questa intervista per Rivista Donna .

Ciao Pat, la tua carriera è bruciante nel 1982 sei già su Rai 1 al Festival di Sanremo con Claudio Cecchetto e di seguito Il Festival di Castrocaro e Miss Italia …. ma come è nato il tuo successo ?

Il mio successo e’ nato per caso con il concorso indetto da Gianni Ravera: una valletta per Sanremo, attraverso un concorso pubblico, e poi con una selezione nel programma Domenica in con Pippo Baudo, le ragazze venivano votate dal pubblico a casa, io sono stata la vincitrice.

39a27618f1dc54b80987c6706135e6b7_XL

 

Nel 1983 su Rete 4 riesci a far innamorare tutti gli Italiani diventando il volto simbolo della rete come era il rapporto con le tue colleghe ?

Nel 1983 ho iniziato con i programmi di Rete 4 come presentatrice, Sono diventata il volto e la regina di Rete 4 grazie a Buon Pomeriggio.  Il rapporto con le mie colleghe, almeno da parte mia e’ stato sempre buono e rispettoso, a tal punto che nel mio programma, le invitavo sempre tutte quante.

 

Come altre colleghe hai presentato un programma sportivo come ti trovavi nel ruolo ?

Si, anch’io ho iniziato con lo sport, mi piaceva molto e ho avuto una grande soddisfazione, nel programma, “ A tutto Campo” quando ho intervistato Il Mitico Paolo Rossi, ed ha annunciato , proprio con me, l’addio al calcio, grande risultati di ascolti!!!!

Senza elencare tutti i programmi quale è stato quello che rifaresti e perché ?

Be’ il programma che rifarei e’ sicuramente “ Buon Pomeriggio” e Poi “ Buona Giornata” perché’ per gli straordinari ascolti si e’ allungato molto!!! E perché’ avevo un rapporto molto unico, confidenziale e rispettoso con il pubblico che mi seguiva!! Tanti splendidi personaggi italiani e stranieri ospiti , il primo talk show in diretta su Rete 4 !!!!! Infatti insieme a Gerry Scotti e a Raffaella Carra’ sono stata definita “ La Pioniera” dei talk show!!!

Anche la tua carriera teatrale è esaltante : Commedie con Beruschi,con Ric e Gian, con Gigi Sammarchi insomma non ti fai mancare niente … hai trovato difficoltà nel passaggio dalla televisione al teatro ?

Il passaggio in teatro non e’ stato difficile, anche questo e’ capitato per caso, ma mi ha dato delle soddisfazioni uniche ed irripetibili, sia da parte della critica che di tutto il pubblico che veniva a vedermi!! La trovo la forma di spettacolo più’ bella e vera, non si può’ ripetere o registrare in teatro!!!!!!

 

Vogliamo parlare di Radio ? Mi racconti qualcosa del successo “Amichevolmente Vostra… Patrizia” ?

Con Radio Italia solomusica italiana, e con il programma, amichevolmente vostra….. Ho avuto delle soddisfazioni incredibili, sia per gli ascolti sia perché’ il rapporto con gli ascoltatori era ancora più’ vero , più’ instintivo, più sincero che in tv, mi ha insegnato tantissimo lavorare in radio !

 

Insomma, televisione, radio, teatro e addirittura cantante … quale delle quattro cose preferisci ?

…..Devo essere onesta, oggi come oggi, credo che sceglierei molto più’ volentieri un programma “ piccolo in radio “, che un programma tv , magari eclatante, ma non vicino alle mie corde!!!!!!Non faccio preferenze particolari, essere una buona conduttrice vuol dire cercare di fare tutto con molta professionalità e umiltà’ e con la voglia sempre d’imparare e di dare il meglio , io credo di aver fatto tutto, condurre tv e radio, recitare , cantare con queste caratteristiche , ed  il pubblico mi ha sempre seguita con affetto e sincerità’ capendo che non volevo “ esagerare” ma essere sempre me stessa , nel bene e nel male, ha capito la mia umiltà’ nel propormi, la mia preparazione il mio affetto vero nei loro confronti!!

 

Lasciamo la tua bellissima carriera e facciamo qualche domanda simpatica eccone una che faccio a tutte le donne che intervisto : Cosa non deve mancare nellatua borsetta ?

Nella mia borsetta non deve mai mancare la chiave di casa, il cellulare e una matita per le labbra, non a caso mi chiamo Rossetti!!!!

Ti piace leggere ? Se si quale genere leggi ?

Mi piace leggere moltissimo, leggo di tutto, molti romanzi americani ed italiani, tutto cio che riguarda storie di cani ed animali , lo faccio principalmente in estate!!!!

593873930

Ti piace il cinema ? Qual è il tuo film preferito ?

Adoro il cinema e i film, mi rilassa molto , tutti i generi, meno quelli di terrore, anzi mi fanno un po’ schifo..!! ahhahahah  , Il mio film preferito, perche’ mia ha colpita tantissimo, Il giorno del delfino, di un bel po’ di anni fa’ !!!!

 

Una domanda da disegnatore ….. Se fossi un fumetto vorresti essere Diabolik o Eva Kant ?

Se fossi un fumetto vorrei essere Diabolik, così vedo il mondo da un’altro punto di vista!!!

Come è il tuo rapporto con il Web ?

Il mio rapporto con il web e’ buono, mi sono adeguata e mi piace molto mantenere i contatti con il mio pubblico sui social, anzi lo faccio personalmente, non delego nessuno !

Per chiudere che messaggio vuoi dare alle lettrici di Rivista Donna ?

SIATE SEMPRE VOI STESSE, MANTENETE LA VOSTRA PERSONALITA’ E NON DIMENTICATEVI DI SORRIDERE , ANCHE QUANDO NON VI VA, PERCHE UN SORRISO AIUTA VOI STESSE EGLI ALTRI, VEDETE SEMPRE IL BICCHIERE MEZZO PIENO ESSERE POSITIVI ANCHE IN BRUTTI MOMENTI AIUTA MOLTO!!!!!  E RICORDATEVI DI VIVERE OGNIATTIMO DELLA VOSTRA VITA, PERCHE E’ UN REGALO UNICO , APPREZZATE ED AMATE TUTTO CIO CHE VI CIRCONDA,E IMPARATE A DIRE SEMPRE LA VERITA, NEL TEMPO RIPAGA SEMPRE, BACIONI !!!!

 

 

Come avete letto Patrizia è una donna simpatica, effervescente e soprattutto motivatissima , ciao “Pat” sei grande !!

 

Umberto Buffa