Marinella Staico: “le donne vere sono la mia ispirazione”
Marinella Staico è una Modellista Sartoriale diplomata presso l’istituto di Moda Burgo a Milano. Nel 2000 ha aperto un laboratorio artigianale la “Sartoria Incanti” diventato poi Atelier Marinella Staico nel 2014. Una donna estremamente creativa che si lascia ispirare dalle donne vere che amano non passare mai inosservate. Un grande entusiasmo! Il suo laboratorio è ben attrezzato, qui ogni cliente può scegliere per il proprio abito ogni particolare, dal tessuto al modello. Dall’abito casual all’abito da sera, fino all’esclusivo abito da sposa.
Rivista Donna l’ha incontrata per voi…
Perchè hai deciso di lavorare nel mondo della moda?
Disegno tutte le mie collezioni, dal taglio alle rifiniture curando ogni minimo particolare che l’occhio attento non può non cogliere, bellezza e armonia con uno stile sempre all’avanguardia e al passo con le nuove tendenze. Una passione con cui sono cresciuta, fin da bambina mi dilettavo a fare vestiti per le bambole che ho mai abbandonato anche quando mi sono dedicata ad altri lavori, l’ entusiasmo di poter indossare qualcosa di nuovo ed esclusivo hanno sempre suscitato in me la grande passione per il cucito. Con l’esordio della Sartoria sono giunti numerosi inviti a partecipare a sfilate di moda in tantissime località della Sardegna e altre tante Manifestazioni Culturali, eventi,ed esposizioni fieristiche. Presidente dell’Associazione “Arte Moda in Atlantide” porto avanti una serie di progetti, tra cui una serie di Book fotografici un connubio tra moda e le bellezze Architettoniche e ambientali della nostra Isola di Sardegna. La Moda è un processo di ideazione e sviluppo di un capo di abbigliamento. E’ importante avere competenze, frutto di studio e applicazione seria e rigorosa. Mi ha sempre affascinato pensare che da un drappo di tessuto nasce un abito, vederlo realizzato mi crea emozione.
Quali difficoltà hai trovato nel tuo percorso?
La difficoltà maggiore è il fisco!!! Lo Stato non aiuta certamente noi piccoli artigiani!!! Credo sia un problema comune un pò a tutti. I lavori artigianali richiedono l’impegno e l’applicazione di tanto tempo, chi fa un lavoro come il mio sa quante ore deve dedicare al proprio lavoro, ti impegna praticamente tutto il giorno e far quadrare i conti non è mai semplice!
Le tue emozioni influenzano le tue collezioni?
Le mie collezioni nascono dalle mie emozioni e dal mio stato d’animo, mentre creo un abito per una sfilata o un evento immagino… chi lo indosserà?… quale canzone lo accompagnerà in passerella? Mentre realizzo un abito mi concentro solo su di esso, per me è una esigenza creare!
Come nasce l’idea di una nuova collazione?
Nasce dal tessuto che voglio utilizzare, dal colore in base alla stagione. Dal luogo in cui deve apparire, dal sentimento che voglio far emergere; romanticismo , seduzione, eleganza. Quando hai acquisito l’esperienza in tanti anni di lavoro puoi permetterti il lusso di creare qualunque abito tu abbia in mente.
Che caratteristiche ha la donna che indossa i tuoi abiti?
L’obiettivo è esaltare la bellezza di ogni donna. In particolare però deve essere una donna che ama apparire vera e non passare mai inosservata. Una donna che vuole sentirsi Glamour.
Cosa rende unica una donna?
La grazia e l’eleganza con cui indossa un abito o porta un paio di scarpe con il tacco 12. Se sai essere disinvolta con garbo ti puoi permettere di indossare tutto fin dalle prime ore della giornata.
Un accessorio che non deve mai mancare?
Gli orecchini, si possono portare anche se indossi un abito con strass o ricamato con perle o pailette….. e delle belle scarpe!
Il colore più elegante?
Da sempre sinonimo di eleganza è il nero ed il colore bianco.
Il colore più stravagante?
Il rosso, come dice Valentino: Se una Donna non vuole passare inosservata si deve vestire di rosso!
Un progetto Futuro?
Tanti progetti , ricorrenze e appuntamenti sono presenti nel mio calendari. Alcune date per me importanti sono organizzate da Arte e Moda in Atlantide associazione di cui come ho detto prima sono presidente. Miss Glamour in Atlantide un evento moda che si svolge il mese di Luglio giunto alla 4° edizione. Una goccia in un Mare di speranza ,evento dedicato alla VO.Sm volontariato Sclerosi Multipla Sardegna ,giunto ormai al 10° anniversario. Ed i corsi di Sartoria dove insegno da due anni. Si rivolgono a tutti coloro che vogliono iniziare a conoscere un mondo dove la creatività e la produzione Artigianale si incontrano. Propongo una serie di corsi di base per l’acquisizione di strumenti teorici e tecnici, con l’applicazione di un metodo brevettato e il rilascio a fine corso di un attestato di frequenza per il corso base e per il corso più avanzato il Diploma di Modellista. L’obiettivo principale di questi laboratori è trasmettere l’arte sartoriale del cucito e del taglio al fine di poter intraprendere un mestiere.