A Cagliari la World Series America’s Cup
Cagliari al centro dell’attenzione mondiale dal 4 al 7 giugno 2015.
Accordo di collaborazione tra Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Cagliari,
Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, Marina Militare e team Luna Rossa Challenge.
Sarà Cagliari a inaugurare le America’s Cup World Series 2015 – 2016, regate preliminari alla 35^ America’s Cup. L’evento si svolgerà nelle acque del porto del capoluogo dell’isola dal 4 al 7 giugno 2015.
“America’s Cup World Series – Cagliari – Sardinia”, evento di grande visibilità internazionale e di altissimo livello sportivo
nasce dalla collaborazione tra Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Cagliari, Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, Marina Militare e Luna Rossa, che ha scelto Cagliari come sede di allenamento in vista della 35^ America’s Cup.
Tutti i 6 team iscritti alla 35^ America’s Cup – Oracle Team USA, Artemis Racing, Ben Ainslie Racing, Emirates Team New Zealand, Luna Rossa Challenge, Team France – saranno presenti; le regate saranno particolarmente spettacolari in quanto i catamarani monotipo AC 45 con ala rigida di 20 metri, modificati per navigare in configurazione “full foiling”, saranno “volanti”.
Il programma prevede la cerimonia di inaugurazione giovedì 4 giugno 2015, una giornata di allenamenti obbligatori venerdì 5 giugno, due regate sabato 6 giugno e due regate domenica 7 giugno, al termine delle quali si svolgerà la cerimonia di premiazione.
I team navigheranno a Cagliari da domenica 31 di maggio per familiarizzare con il campo di regata in vista della competizione.
L’evento sarà ufficialmente presentato – con un piano dettagliato del campo di regata, delle installazioni a terra e delle varie attività – a Cagliari, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella primavera del 2015.