Valentina, tra sogno e realtà

Valentina
In genere dei personaggi dei fumetti sappiamo ben poco; neppure l’età, giusto il nome e qualche altro elemento. Ma negli anni sessanta un grande autore italiano chiamato Guido Crepax decise di cambiare questa convenzione. Infatti l’autore diede vita alla fotografa Valentina Rosselli, nota semplicemente come Valentina, la protagonista dell’omonimo fumetto. Di lei si conosce tutto, compresa la sua carta d’identità: è nata il 25 dicembre 1942. Al contrario dei personaggi dei fumetti che non invecchiano, Valentina cresce e invecchia come fosse proprio una persona in carne e ossa. Anche i suoi problemi sono come quelli di una persona reale: nella sua adolescenza ha sofferto di anoressia.
E’ vittima spesso di incubi folli e deliranti, e l’autore la raffigura spesso nuda senza però mai cadere nella volgarità. Valentina appare per la prima volta nel 1965 sulle pagine della rivista Linus, ma non da protagonista, nella terza puntata del fumetto fantascientifico Neutron: La curva di Lesmo. Crepax per la creazione della sua eroina si è ispirato all’attrice statunitense Louise Brooks famosa negli anni venti per la sua interpretazione del personaggio di Lulù. E’ la stessa Valentina in un episodio a rivelare che il suo look risale all’adolescenza, ispiratogli da una pellicola con la Brooks dal titolo “Il vaso di Pandora”, un film muto del 1928 di Georg Wilhelm Pabst. Guido Crepax, autore dotato di uno straordinario senso grafico, nel fumetto di Valentina ebbe notevoli intuizioni nel montaggio sia della tavola che nella scansione delle vignette. Riguardando con attenzione i suoi disegni possiamo riconoscere i dischi, i libri e il design del periodo in cui furono realizzati. Le sue tavole rappresentano una sorta di memoria storica di quegli anni. Il personaggio di Valentina è conosciuto anche al grosso pubblico perché è stato spesso utilizzato per delle campagne pubblicitarie. Ma non è rimasta solo una eroina di carta. E’ apparsa infatti sia al cinema che in televisione.
Il personaggio è protagonista del film Baba Yaga del 1973, scritto e diretto da Corrado Farina e interpretato da Isabelle De Funès nel ruolo di Valentina. In televisione è stata Demetra Hampton, ex ginnasta e modella americana, a interpretare Valentina per la serie omonima trasmessa su Italia 1 nel 1989. Proprio in queste settimane la Mondadori Comics, in occasione del 50° anniversario di “Valentina”, sta ripubblicando l’opera completa di Guido Crepax. Un’ottima occasione per rileggere questo importante capolavoro del fumetto italiano.

di Luigi Serra

disegni di Umberto Buffa

Per approfondire:
http://www.valentinabyguidocrepax.com/
http://www.mondadoricomics.it/collana/guido-crepax-erotica