Valeria Defraia tra bellezza e semplicità: ritratto dalle tante sfaccettature, ma estremamente contemporaneo
Bellissima, modella, attrice, Valeria Defraia con la sua naturalezza ci parla della sua vita e di come ha portato avanti un grande sogno.Ne emerge un ritratto dalle tante sfaccettature, ma estremamente contemporaneo. Il ritratto di una bellissima donna, dinamica e motivata, ma al tempo stesso semplice e disponibile a mettersi sempre in gioco.
Rivista Donna l’ha incontrata per voi…
Valeria parlaci un pò di te…
Sono Valeria Defraia ho 22 anni quasi 23 il 9 Marzo,vengo da Quartu Sant’ Elena provincia di Cagliari. Parliamo un po’ di me , nella vita quotidiana il mio lavoro da tanti tanti anni è l’ estetista, è sempre stato il mio sogno da bambina sin dall’ età di 5 anni, grazie alla mia famiglia con sacrificio sono riusciti a far avverare il mio sogno da bambina, ho sempre lavorato e mi sono sempre fatta strada con grande sacrificio, provengo da una famiglia semplice, umile, dove mi hanno insegnato moltissimi valori della vita. Cosa posso dire di me non sono abituata a giudicarmi,in genere mi lascio giudicare dagli altri con molta umiltà. Sono una ragazza che ama vivere, ho sempre il sorriso sulle labbra mi piace trasmettere allegria, una vita senza un sorriso e una vita sprecata a mio parere. Sono una sognatrice,proprio come dice il mio segno zodiacale ( Pesci) . Posso dire di essere un ragazza con diverse qualità e valori.
Fare la modella cosa rappresenta per te?
Modella è un parolone, posso definirmi una ragazza che crede nel suo sogno e ha cercato di realizzarlo con ottimi risultati, per me è un hobby tutto questo, con un pizzico di fortuna diventato un secondo lavoro. Ma la materia prima essenziale per me è l’ estetista, infatti un domani, in futuro spero di aprire un mio centro estetico. Senza fretta, ma senza sosta. Fare la “modella” o “ fotomodella” è soddisfazione ti fa sentire grata, un po’ speciale, perché vedi come gli altri credono in te e non smettono di crederci.Fanno il tifo per te… Essendo sarda questo mondo dello spettacolo qua è molto difficile in Sardegna, abbiamo diverse prospettive diverse mentalità…Mi sono detta ma perché non provare? E cosi fu, provai, e feci bene perché con determinazione realizzai un grande sogno… Ma d’ altronde noi siamo della stessa sostanza dei sogni.
A cosa hai dovuto rinunciare per questo lavoro?
Non ho dovuto rinunciare a niente per questo lavoro perché mi sono sempre organizzata, cercando di far combaciare orari, passioni, interessi. Nessuna rinuncia di cibo come molti sanno, soprattutto chi mi conosce, sono sempre stata contro l’ anoressia ho parlato spesso di questo argomento, la vita non è rinunce, la vita, la vera vita è vivere al meglio , godersi attimo per attimo. La felicità è quando ciò che pensi ciò che dici e ciò che fai sono in armonia. Sappiamo tutti che il mondo non è perfetto, scegliere come vederlo è l’ unico potere che abbiamo.
Perchè il mondo della moda affascina così tanto ?
Il mondo della moda affascina chiunque è un fenomeno sociale, ci aiuta a capire i tempi e interpretare i cambiamenti. Affascina perché è eleganza, seduzione , glamour…ci sono molti modi di interpretare la vera moda….la moda cambia lo stile resta ….
Senti la competizione con le tue colleghe?
Assolutamente non sento la competizione con nessuna collega c’ è spazio per tutti, non sono una ragazza ne gelosa, ne invidiosa. Conosci il motto vivi e lascia vivere? Ecco..Io faccio il mio percorso al meglio, non guardo mai ciò che fanno gli altri, guardo me stessa, per migliorarmi e crescere. Nella vita non contano i passi che fai né le scarpe che usi, ma le impronte che lasci !
L’emozione più forte vissuta fino ad ora?
L’ emozione più forte? Beh la mia vita è tutta un emozione da quando sono nata sino adesso, si fa oro sia delle esperienze positive che da quelle magari un po’ tristi. La vita è un’emozione, successo. L’ emozione più forte vivere con felicità. Sono tutte emozioni forti per me, perché ognuna di essa mi ha lasciato qualcosa nel cuore. Non vi è alcun sentiero verso la felicità: la felicità è il sentiero.
Oltre alle passerelle vanti anche la partecipazione come attrice al film commedia “Un Natale Stupefacente” raccontaci questa esperienza…
L’ esperienza al film commedia ( Un Natale Stupefacente) è stata magica, irripetibile, un grande successo, la racconto con le lacrime agli occhi perché esser stata scelta su tante persone è soddisfazione, fa capire quanto ci tenessi… E’ stato Un Natale speciale proprio come il film. Vivere la quotidianità di quel mondo per qualche giorno, beh ti apre la mente, ti fa crescere , ti fa sognare, realizzare …è tutto vero sono io, viviamo questa esperienza al massimo.E’ già stato un grande successo essere stata scelta. Sarà fortuna? Mah.. sono del parere che esiste il momento in cui il talento incontra l’ occasione.
Un tuo difetto?
Credere nella troppa bontà altrui.
Un tuo pregio?
Essere molto umile.
Cosa è la bellezza per te?
L’eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
Un ideale di donna a cui ti ispiri?
Angelina Jolie.
Hai una frase, un motto porta fortuna?
Segui il tuo sogno e realizzalo perché niente è impossibile, tutto può essere raggiungibile. Non cambiare per nessuno perché chi crede in te ti accetta e accetterà per come sei non per come vorrebbero che fossi. Vai contro tutti e tutto, non permettere a nessuno di farti smettere di sognare. Volere e potere. Il mio motto? Non è l’ altezza ma essere all’ altezza.
Come ti immagini in futuro?
Il mio futuro come lo immagino o come lo vorrei? beh come ho detto sono una sognatrice, mi vedo sposata con l’ uomo che amo e con cui voglio passare il resto della mia vita, con dei figli, e un mio centro estetico. La vita da modella, fotomodella ogni cosa il suo tempo, magari vedrò mia figlia fare quello che sto facendo io adesso.