Il Museo del formaggio nel cuore del Parteolla
È sorto a Dolianova all’interno del caseificio Argiolas formaggi, una delle più importanti aziende casearie regionali e nazionali. Un percorso in cui si coglie la storia, le tradizioni e la genuinità unite all’innovazione. Degustazione conclusiva con i vini locali
Visita guidata. È stato inaugurato a fine 2014 e ha già riscosso gli apprezzamenti di tanti visitatori. Il Museo del formaggio creato dall’azienda Argiolas – S.P. 14 n. 3/5, Dolianova – è nato con un compito preciso: conservare e tramandare reperti e tradizioni legate alla produzione del formaggio. Il museo offre una spaccato del mondo agropastorale del passato, con un viaggio semplice ma significativo nel mondo delle antiche tradizioni casearie sarde, raccontate attraverso gli strumenti di lavorazione e produzione del formaggio. Inoltre, la struttura offre l’opportunità ai visitatori di approfondire lo stretto legame tra le antiche tradizioni e la produzione casearia moderna sia alla base del successo del formaggio sardo in tutto il mondo.
Attrezzi e metodiche. Al museo si possono vedere attrezzi e utensili usati in passato nei caseifici o dai pastori per la lavorazione del latte e produzione del formaggio, tra tutti su caddaxiu, i calderoni in rame utilizzati per la coagulazione del latte o su murigu, strumento in legno utilizzato per rompere la cagliata. Un viaggio particolare, in compagnia di una guida aziendale, che permette la comprensione dell’evoluzione nel tempo dei materiali e delle fasi di lavorazione e produzione del formaggio.
Pacchetto ad hoc. Un’Azienda forte e vogliosa di proporsi in trasparenza ed efficienza al mondo esterno: Argiolas Formaggi oltre alle esposizioni del Museo del formaggio, prevede per gli ospiti un pacchetto che comprende anche la visita al caseificio. Un percorso che porta i visitatori a scoprire i macchinari e le moderne tecniche di produzione del formaggio, dalla produzione alla spedizione, passando per la fase della salatura fino a quella della stagionatura. Inoltre, sarà possibile visitare le sale dove viene prodotta la ricotta, che viene ancora raccolta a mano nel rispetto della tradizione sarda.
Innovazione e sapori. Sono visitabili anche i numerosi laboratori all’avanguardia. Da quello inerente la caseificazione, per imparare a fare il formaggio con le proprie mani, fino al laboratorio del gusto dove agli ospiti vengono presentate alcune tecniche di analisi olfattivo sensoriali dei formaggi e i giusti abbinamenti con altri prodotti tipici sardi o da una degustazione di formaggi unita a un buon bicchiere di vino.