“Notti colorate” per l’Estate cagliaritana 2015
E’ arrivata l’estate e da sabato 4 luglio con la Notte dei Saldi e per tutti i giovedì dal 9 luglio al 27 agosto, fino a mezzanotte, tornano a Cagliari le NOTTI COLORATE.
Giunta alla sua quarta edizione, Notte Colorate è una importante iniziativa di marketing promossa dal Comune di Cagliari volta a offrire durante le serate estive momenti di cultura, shopping, enogastronomia, visite guidate e propone ai cittadini e a tutti i turisti presenti un’idea di città aperta e fruibile.
Per otto date, una in più rispetto allo scorso anno, la città e il suo centro storico in particolare, resteranno aperti sino alle ore 24.00.
Si consolida anche per questa edizione speciale visto il riconoscimento di Cagliari come Capitale della cultura italiana 2015, il binomio cultura – turismo grazie alla presenza e alla partecipazione del MIBACT con il Museo archeologico Nazionale e la mostra “Mont’e Prama 1974 – 2014” che per l’occasione
rimarrà aperto sino alle ore 24.00. Tra i centri visitabili, oltre al Museo archeologico nazionale, l’Antico Palazzo di città, i Musei civici, il Ghetto, la torre dell’Elefante, l’Exmà.
Ogni serata avrà per tema un colore. Tutti possono partecipare attivamente, indossando il colore della serata.
Obiettivo dell’iniziativa è far vivere un’esperienza completa della nostra città ai suoi cittadini, ma anche ai tanti turisti presenti nella zona: passeggiare tra le vie animate del centro e fare shopping, scoprire suggestivi itinerari, visitare i musei civici, i centri culturali e il museo archeologico, senza dimenticare la possibilità di poter prendere un aperitivo o assaggiare specialità cagliaritane in uno dei tanti ristoranti del Centro Storico.
Tanti i partner che contribuiscono all’iniziativa promossa e coordinata dal Comune di Cagliari, ci sono:
Associazioni di categoria e CCN
Confcommercio
Confesercenti
Confindustria Sardegna Meridionale
Consorzio Insieme
Centro commerciale naturale Cagliari Centro Storico
MIBACT
Musei Civici
Beni Culturali Cagliari
Consorzio Camù
Le associazioni turistiche e le guide professionali:
Eidèsia – arte turismo ambiente srls, Amici di Sardegna,
Associazione culturale “L’Isola che vorrei…”, Guida assessorato alla Politiche per lo sviluppo economico e turistico.
Turistica Leluda Dimopoulos, Consorzio BuySardinia, Associazione Culturale EduKarel Onlus, Associazione Bel e Zebù, Arianna Rasano Guida Turistica, Bim Bum Bimbo Via Nuoro, 10, Fabio Perria Guida Turistica.
Il calendario:
sabato 4 luglio NOTTE DEI SALDI
giovedì, 9 luglio: NOTTE ROSSA
giovedì, 16 luglio: NOTTE VERDE
giovedì, 23 luglio: NOTTE AZZURRA
giovedì, 30 luglio: NOTTE BIANCA
giovedì, 6 agosto: NOTTE ARANCIO
giovedì, 20 agosto: NOTTE GIALLA
giovedì, 27 agosto: NOTTE BL
Quest’anno parte anche il contest su Instangram: sarà sufficiente postare le foto a tema con il colore usando l’hashtag #notticolorate2015. Le foto più cliccate entreranno a far parte della gallery ufficiale dell’Assessorato al Turismo.
L’Ufficio del Turismo di via Roma, resterà aperto tutti i giovedì del calendario di Notti Colorate (ad esclusione della Notte dei Saldi) fino alle 22.30 per fornire tutte le informazioni turistiche
per le serate e distribuire i materiali informativi.
Per informazioni e dettagli:
Ufficio del Turismo c/o Palazzo Civico, Via Roma 145, 09124, Cagliari email: infopoint@comune.cagliari.it
www.cagliariturismo.it
facebook.com/cagliariturismo
twitter.com/cagliariturismo
instangram.com/cagliariturismo