Tai Ji Quan “La Perla della Vera Sintesi”. La Ricetta per mantenersi giovane, migliorare il benessere psicofisico e produrre gioia e serenità

Accurati studi scientifici dimostrano i benefici effetti del Tai Ji Quan sulla salute.

FOTO COPERTINA
Alcuni movimenti della 1^ e 2^ Sezione del Tai Ji Quan “La Perla della Vera Sintesi”

Nell’agosto del 1995, mi trovavo in vacanza a San Francisco. Quasi tutti i giorni facevo un tragitto che mi portava a passare vicino alla chiesa di S. Paul. Era un percorso che facevo tutte le mattine, ma “quel giorno” uscii molto presto dalla casa in cui soggiornavo. Davanti alla Chiesa, m’imbattei in qualcosa che a distanza di molti anni avrebbe generato un grande cambiamento nella mia vita. Nel vasto e bellissimo prato verde che circonda la chiesa, io vidi una moltitudine colorata di persone che, a parer mio, danzavano sull’erba. Mi avvicinai, e quello che vidi rapì la mia attenzione e il mio cuore. Erano tutti orientali, sicuramente cinesi, vestiti con abiti morbidi e coloratissimi; si muovevano con una grazia e una leggerezza incredibili: si spostavano, avanzavano, indietreggiavano…

Rimasi a osservarli per non so quanto tempo. Non riuscivo a capire che cosa facessero, ma ciò che mi era certo era l’impatto energetico e l’armonia che emanavano. Fu l’ultima volta che vidi S. Francisco e quell’immagine e ciò che provai rimase sempre con me. Passarono diversi anni e molti cambiamenti accaddero dentro di me, cambiamenti che mi spinsero a cercare qualcosa oltre il certo e il conosciuto, fino a arrivare al 7 settembre del 2001.

In quel venerdì di settembre, io andai a una conferenza su un argomento che riguardava l’evoluzione dell’individuo e la crescita personale. Venni accolta da una ragazza dolcissima con la quale cominciai a chiacchierare. Non so per quale motivo le parlai dell’esperienza vissuta a S. Francisco e le confidai il mio desiderio di conoscere di che si trattasse e d’imparare quella danza bellissima. Lei mi guardò negli occhi, sorrise e mi disse: “Quello che tu hai visto è il Tai Ji Quan e Noi possiamo insegnartelo.”

N 1 foto Chiesa di S. Paul
Chiesa di S. Paul a San Francisco

Fu così che intrapresi un percorso di crescita personale ed evolutiva e m’iscrissi anche al “Corso Istruttori di Tai Ji”. Da quel 2001 sono passati ben 14 anni e sono diventata operatrice del benessere e istruttrice di Tai Ji Quan “La Perla della Vera Sintesi” e Qi Gong.

Elisir di lunga vita o Yoga in movimento, il Tai Ji è una disciplina antichissima le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Un’antica leggenda afferma che sia stata trasfusa dagli Dei agli uomini per farli arrivare fino a loro. Echi e rimandi ci conducono a un tempo lontanissimo in cui alcuni esseri di grande conoscenza riuscirono nell’immobilità a mettersi in contatto con l’energia cosmica, matrice di tutto ciò che esiste, traducendone i principi universali in morbide e perfette sequenze di movimenti. Si potrebbe, quindi, affermare che quegli arcaici movimenti furono l’archetipo originario del Tai Ji Quan. Passarono i millenni e quel significato profondo si perse quasi completamente, fino a arrivare al 2700 a.C.quando si ha notizia di pratiche seguite dall’imperatore giallo Huang Ti finalizzate a preservare la vita ed evolversi spiritualmente. Antesignane del Tai Ji, queste pratiche trovarono una loro codificazione solo dopo molti secoli, ampliandosi e arricchendosi di contenuti provenienti dal Buddismo che vi apportò i principi base dello Yoga.

La nascita del Tai Ji in forme codificate si ebbe solo intorno al 1200-1300 d.C., unione e fusione di pratiche spirituali basate sulla conoscenza di tutte le antiche forme di saggezza (i Ching, Confucianesimo, Taoismo), dei principi dell’agopuntura, di regole alimentarie ed esercizi ginnici e meditativi finalizzati a far acquisire salute e longevità. Solo più tardi il Tai Ji Quan divenne un’Arte marziale da combattimento. Custodito gelosamente e appannaggio delle famiglie nobili, si diffuse poi nel popolo dando origine a diversi stili, tra cui Yang, Chen, Sun e Wu.

Nel tempo, gli stili vennero modificati dai diversi Maestri che si susseguirono nell’insegnamento, provocando moltissime controversie tra le numerosissime scuole che ne rivendicavano l’originalità, cercando, inoltre, di procurarsi il maggior numero di allievi a scapito delle altre. Fu così che nel 1929, a Nanchino, il governo cinese, constatando un generale degrado e una dispersione del sapere pratico del Tai Ji Quan in Cina, incaricò una Commissione di realizzare una sintesi del migliore Tai Ji espresso dalle differenti Scuole. Nacque così, il Tai Ji delle Sintesi che fu poi ulteriormente ampliato negli aspetti del lavoro sull’energia e sulla logica del combattimento dal Maestro Wang Shu Jin (1904-1981) che vi riversò la sua arte del Xing Yi, del BA GUA e la filosofia dell’Yi Jing, costituendo un Tai Ji più efficace e realista: “Il Tai Ji delle Sintesi Autentiche.” Questo stile, che racchiudeva in sé tutti gli aspetti più autentici delle diverse discipline, finito il controllo del Governo cinese e a causa dell’ostilità dei Maestri titolari degli altri stili, fu trasferito a Taiwan e importato in Europa intorno agli anni “70.

N 2 Wang Shu Jin
Wang Shu Jin: il Maestro creatore del Tai Ji delle Sintesi Autentiche

Recentemente il M° Paolo Bendinelli, fondatore e presidente dell’Anidra Academy, ha ulteriormente approfondito questo stile soprattutto per ciò che concerne gli elementi interiori rinominandola “LA PERLA DELLA VERA SINTESI”.

Ogni perla che si forma nell’ostrica è una reazione a qualcosa.
Il tai ji quan si sviluppa proprio come una perla in modo da permetterci di affrontare l’esperienza della vita.
L’ostrica si difende da un granello di sabbia circondandolo, in modo da formare una piccola perla.”

Questo stile, così poco conosciuto, denominato Perla, è uno strumento prezioso per una Via che ha tra i suoi primi obiettivi quello di ordinare ed equilibrare le energie dei centri, condizione necessaria per sviluppare un’interiorità stabile da cui l’essere umano può partire per costruire le sue strutture sottili. Contenente in sé gli stili conosciuti, come Chen e Yang, la Perla della Vera Sintesi mantiene la conformità alla realtà del combattimento comprendendo anche un gran numero di tecniche sottili. Nello stesso tempo, ogni suo movimento corrisponde alla regolazione dei meridiani energetici, complesso disegno di punti, rami e canali attraverso cui l’energia, ossia il Qi, fluisce collegando tutte le parti del nostro corpo fino a influenzare mente e spirito, così come ha recentemente dimostrato un’approfondita ricerca scientifica.

N 3 1^ sezione- trittico
Il Maestro Paolo Bendinelli esegue la prima sezione del Tai Ji. Un particolare accento viene posto sul movimento delle mani.

La Forma del Tai Ji Quan “La Perla della Vera Sintesi” strutturata in 6 sezioni, si compone di una serie di movimenti lenti e circolari che si svolgono nello spazio favorendo la concentrazione mentale e il rilassamento; la respirazione lenta e regolare permette il fluire del Qi o energia vitale nei Meridiani corrispondenti. Il corpo si muove come un’agile frusta, i piedi sono ben radicati per assorbire l’energia della terra, le ginocchia, leggermente piegate, funzionano come delle molle che trasmettono a tutto il corpo l’energia trasmessa dai piedi. Il bacino si apre e si chiude sprigionando la forza accumulata nel suo movimento. Spalle e bacino funzionano come delle cerniere mantenendo elastiche giunture e legamenti. Così come un albero, i piedi sono assimilati alle sue radici, mentre le braccia si aprono in tutte le direzioni così come i suoi rami. Non ci si può elevare verso l’alto se non si è ben radicati nella materia: questo è il significato simbolico.

Al Tai Ji, spesso, si affianca il Qi Gong o allenamento del proprio soffio vitale: il QI. Si tratta di antiche pratiche fondate sulla respirazione, sul movimento e sull’immobilità, sul rilassamento e sulla meditazione che attraverso l’armonizzazione del corpo, del respiro e della mente sviluppano il benessere e il rilassamento psicofisico.

N 4 forme statiche Qi Gong e Tai Ji
L’istruttrice Antonietta Serra in alcune posizioni statiche di Qi Gong e Tai Ji.

Il Tai Ji Quan agisce sulla totalità della persona coinvolgendo corpo, mente e spirito. I benefici derivanti sono molteplici e scientificamente provati da numerosissime ricerche effettuate non solo in Cina ma anche negli Stati Uniti, in particolare, presso l’Università della California, l’Università di Harvard e l’Università del Sud della Florida.

Da queste ricerche sono emersi dei dati molto significativi che confermano quanto già nel 2700 a.C. l’Imperatore giallo Huang Ti conosceva. Numerosi esperimenti condotti su alcuni campioni per un periodo di tempo variante da 1 a 3 anni, hanno dimostrato la reale efficacia della pratica del Tai Ji.

La lista dei suoi effetti sulla salute è lunghissima e veramente strabiliante.

Il Tai Ji rallenta il processo d’invecchiamento agendo come una sorta di trattamento anti-age direttamente sulle cellule, dovuto sicuramente alla combinazione di allenamento aerobico, stretching e concentrazione mentale. La ricerca, condotta su un campione di giovani al di sotto dei 25 anni per un anno, suddivisi in tre gruppi di cui il primo praticò il Tai Ji per un anno, il secondo camminata veloce e il terzo nessun esercizio particolare, ebbe un risultato illuminante. Tra i tre campioni, quello praticante il Tai Ji ebbe un notevole incremento di alcune cellule e soprattutto di quelle staminali, in grado di aiutare il corpo a mantenersi giovane.

Tra gli anziani determina una maggiore tonicità muscolare, elasticità delle giunture una sostanziale riduzione dell’osteoartrite alle ginocchia e un sostanziale miglioramento della circolazione e della pressione sanguigna.

Il Tai Ji abbinato al Qi Gong, riduce lo stress, ha un benefico effetto sul sistema nervoso e sui sintomi della depressione, riduce il tasso di glicemia nel sangue, contribuisce a abbassare il livello di colesterolo e la pressione sanguigna, favorendo il benessere del cuore e la prevenzione di Ictus.

Ha un benefico effetto sul miglioramento delle funzioni del cervello, in particolare per quanto riguarda il suo volume, prodotto sicuramente dall’alto livello di attenzione e di concentrazione necessario per eseguire i movimenti. Migliora, inoltre, la qualità del sonno e, di conseguenza, della vita, e contribuisce al controllo del peso corporeo.

N 5 seconda sezione- particolari (1)
Il Maestro Paolo Bendinelli esegue la seconda sezione del Tai Ji. Particolare accento sui pugni

Al di là di quanto scientificamente provato, da istruttrice di Tai Ji “La Perla della Vera Sintesi” potrei condividere con Voi alcuni dei risultati ottenuti dai miei allievi in brevissimo tempo. Per dovere di sincerità, non ero preparata a quanto mi è stato detto che mi ha veramente stupita. Una delle mie più recenti allieve sta recuperando la mobilità della parte destra del corpo semi-paralizzata a causa di un aneurisma cerebrale; un’altra, neo praticante, afflitta da fibromialgia, oltre ad acquisire padronanza della postura e dei movimenti, sta superando l’insonnia con conseguente miglioramento della qualità del sonno e della vita. Potrei dire che quell’amore fulminante per ciò che vidi davanti alla Chiesa di San Paul a S. Francisco, città che mi è rimasta nel cuore, non è stato un fuoco di paglia, come accade per molti amori. Quell’amore in me è cresciuto, si è espanso e ora sono in grado di offrirlo a chi lo desidera. E, per uno strano caso del destino, il mio Maestro si chiama Paolo.

Antonietta Serra – Operatrice del benessere, Istruttrice di Tai Ji Quan “La Perla della Vera Sintesi”, accreditata ASI, dell’Anidra Academy.

LInk importanti:

La Formazione Anidra Academy

http://www.anidra.it/index.php/formazione

Anidra Academy: Il Maestro Paolo Bendinelli

https://www.youtube.com/watch?v=3Z115ILuGN4

Tai ji Quan Perla della Vera Sintesi nella presentazione della Scuola Anidra.

https://www.youtube.com/watch?v=MXISvKg6-2M

Antica arte per la salute e la longevità. Esibizione della scuola Anidra 2005.

https://www.youtube.com/watch?v=RlWtxYxHMLk

Presentazione del Tai Ji “la Perla della Vera Sintesi” realizzato da Stefano di Franco presso il Centro Fitness MYGymnica a Sassari dove viene attualmente insegnato dall’istruttrice Antonietta Serra

https://www.youtube.com/watch?list=UUeNGyqIbGEx1jH5ZPaP-2NA&v=RegIu0OxGRA

Filmato storico del Maestro Wang Shu Jin, creatore del Tai Ji delle Sintesi Autentiche

https://www.youtube.com/watch?v=TgSPsiQhAZk

Seguici su Tai Ji Sassari

https://www.facebook.com/pages/Tai-Ji-Sassari/270507102960589