“Via Aquilone”: disco d’esordio di Chiara Effe
Prima, attesa presentazione sassarese per Via Aquilone, il disco d’esordio della cantautrice cagliaritana Chiara Effe. L’appuntamento è per venerdì 5 febbraio, a partire dalle 19, alla libreria Messaggerie Sarde di piazza Castello a Sassari. A introdurre lo showcase sarà una conversazione condotta dal collega Pasquale Demis Posadinu, cantautore nulvese. A seguire, un set acustico che presenterà alcuni dei brani di Via Aquilone così come sono nati: chitarra e voce.
Il disco – Dodici brani originali composti e arrangiati da Chiara Effe per Altrove Produzioni di Luca Zoccheddu, registrati alla Casa dei Limoni di Serri da Raffaele Pilia, mixati e masterizzati al Red Carpet Studio di Brescia da Lorenzo Caperchi.
Via Aquilone è un disco delicato, rifinito con il gusto di un suono semiacustico. Le canzoni sono dei lampi di una leggerezza a volte malinconica, a volte naif, ma mai superficiale.
Via Aquilone è un acquerello che, attraverso un personaggio, uno scorcio, un quartiere, attinge ai colori di Cagliari, vero filo conduttore delle molte storie raccontate. La musica è uno sfondo plasmabile, contorno della narrazione. Rime e assonanze prevalgono, lasciando a volte spazio a una scrittura colloquiale e discorsiva.
Hanno suonato per Via Aquilone Rubens Massidda e Martina Pisano alle chitarre, Alessandro Atzori al contrabbasso, Andrea Schirru al piano e alla tastiere, Marco Caredda alle percussioni e alla batteria, Chiara Chierroni al violoncello, Antonio Firinu alla fisarmonica. Hanno partecipato come ospiti Renzo Cugis alla voce, Flavio Secchi alla chitarra, Emilia Mulas al clarinetto.
Un lavoro impreziosito dalla veste grafica firmata Riccardo Atzeni, illustratore cagliaritano che con il suo tratto inconfondibile ha dato un volto e un colore ai suoni del disco. Il mare, il cielo e lo skyline di Cagliari diventano così una cornice quasi onirica in cui si muovono i personaggi delle canzoni.
Il singolo – L’uscita di Via Aquilone è stata anticipata in estate dal singolo Il Jazzista, un ironico, affettuoso omaggio alla figura del musicista jazz. Dal brano è stato tratto un video diretto da Michele Fenu con la collaborazione di Federico Cau, e realizzato in time laps sulle illustrazioni di Riccardo Atzeni.
Il crowdfunding – Via Aquilone vede la luce anche e soprattutto grazie al contributo di circa 80 persone che la scorsa primavera hanno partecipato alla campagna di fundraising sulla piattaforma Musicraiser. Una straordinaria manifestazione di stima e affetto che ha permesso di raggiungere e superare l’obiettivo minimo prefissato di duemila euro: in appena una settimana la campagna aveva già raggiunto l’80% della raccolta fondi. Dopo 40 giorni la raccolta si è conclusa con uno straordinario 158%. Tra i raiser si è distinto un ascoltatore milanese della musica di Chiara, Ettore Menguzzo, che grazie a una donazione particolarmente generosa firma questo disco come co-produttore.
Chiara Effe – Cantautrice cagliaritana classe ’84, Chiara Effe (al secolo Chiara Figus) affonda le sue radici musicali nella bossa nova, nello swing e nella canzone d’autore italiana. Laureata in Lettere prima e in Etnomusicologia dopo, attualmente studia canto jazz al Conservatorio di Cagliari. Nel 2013 vince la master class per cantautori “La città della canzone” di Cremona. Nel corso degli anni si esibisce nei principali festival di musica, teatro e letteratura della Sardegna: European Jazz Expò (2011, 2012), Marina Cafè Noir (2013), Abbabula (2014), Festival Cantiere di Progetti Carpe Diem (2014), Cuncambias (2015), Sulla Terra Leggeri (2015). È autrice dei singoli Persino un cieco e Tutti giù per terra composti per l’associazione ARC di Cagliari, che hanno fatto da colonna sonora alla Queeresima del 2014 e al Pride Sardegna del 2015. Collabora con una band di sette elementi (violoncello, contrabbasso, pianoforte, fisarmonica, chitarre, percussioni), con cui si esibisce in formazione completa o ridotta. Gli spazi non convenzionali sono la dimensione performativa che predilige, dagli house concert ai concerti nelle strade, proponendosi in versione acustica con chitarra e voce. Allena la sua fertile attitudine compositiva scrivendo e registrando canzoni “su misura” per eventi, dediche e occasioni speciali.