Letizia Mansutti: “Il potere dello sguardo”
Nei periodi di prolungato sforzo e di stress spesso si perde l’equilibrio fisico e mentale. La crisi porta ad aumentare gli sforzi per stare bene con se stessi. Il volto è la nostra carta di presentazione, sempre sotto gli occhi di tutti. La bellezza si esprime attraverso la pelle, prezioso termometro del benessere, e lo sguardo, punto di accesso ai più nascosti recessi dell’anima.
La dr Letizia Mansutti è oculista, specializzata in chirurgia refrattiva, e medico estetico diplomato presso l’Agorà di Milano.
Ma ciò che rende le sue competenze davvero peculiari è il Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni (MICAP), un percorso in life e professional coaching intrapreso con il dr Roberto Cerè, che le ha fornito le chiavi d’accesso al disagio del paziente e le migliori strategie per eliminarlo.
Questo percorso l’ha stimolata a scrivere un libro con l’obiettivo di orientare le persone in modo più consapevole, evitando le sirene di una medicina poco professionale che può rivelarsi inutile e pericolosa. In questo libro, l’autrice analizza gli strumenti oggi a disposizione per migliorare l’estetica dello sguardo. I due pilastri sono la chirurgia refrattiva, che consente di liberarsi degli occhiali, e la medicina estetica, che salvaguarda la cute e fornisce dati e informazioni, utili ad intraprendere un percorso di prevenzione e cura. Il libro descrive infatti una medicina che aiuta a costruire uno stile di vita più libero, ma anche rispettoso della pelle, includendo esercizi, cosmetici, integratori ed alimentazione salutare. La Dr Letizia Mansutti, in questo prezioso vademecum, traccia linee guida per mantenersi sani e di bell’aspetto, attraverso una medicina globale, efficace, collaudata e non invasiva.
Appena pubblicato, a fine 2014, il manuale “Il potere dello sguardo” ha rapidamente raggiunto il quinto posto nella classifica generale di Amazon ed il primo nel settore Lifestyle.
In effetti sono davvero poche le pubblicazioni mediche non tecniche, dedicate ai pazienti. Questa si distingue dalle altre perché fornisce consigli e suggerimenti pratici per affrontare il malessere estetico come un problema dai molteplici risvolti: dietologici, dermatologici, oculistici e neuro-emozionali. Vengono analizzati i fattori antiaging; valutati gli inestetismi ed i difetti che alterano il derma e gli occhi; illustrate patologie e offerte soluzioni per curarle, dalla medicina estetica alla chirurgia refrattiva, spiegate in modo completo ed esaustivo. Vengono inoltre descritti i trattamenti estetici oggi disponibili: mesoterapia, biorivitalizzazione, peeling, laser cutaneo, scleroterapia, ozono e carbossiterapia, autoemotrasfusione, tossina botulinica, fili di sospensione, filler e cellule staminali.