Barumini, le eccellenze del turismo culturale in Sardegna in mostra al 2° EXPO
Il 2° EXPO DEL TURISMO CULTURALE IN SARDEGNA arriva a Barumini l’11, 12 e 13 marzo 2016. Tre giornate ricche di eventi per chi ama andare alla scoperta della nostra isola: convegni, spettacoli, show cooking, degustazioni, laboratori e rievocazioni storiche si susseguiranno per regalarvi un weekend pieno di emozioni.
Organizzata dal Comune di Barumini e dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura, nell’ambito delle manifestazioni pubbliche di grande interesse turistico finanziate dalla Regione Autonoma della Sardegna, la manifestazione presenterà al grande pubblico le eccellenze regionali d’ambito turistico-culturale, dell’enogastronomia e dell’artigianato artistico.
L’ EXPO seguirà il seguente orario: 10:00 – 19:00. Ingresso libero.
Solo per i visitatori dell’EXPO, ingresso RIDOTTO all’area archeologica SU NURAXI e al POLO MUSEALE CASA ZAPATA. Biglietti ridotti acquistabili solo presso il CENTRO GIOVANNI LILLIU nei giorni 11, 12, 13 marzo.
Qui di seguito il programma completo dell’ evento:
Venerdì 11 marzo (presso Centro Giovanni Lilliu)
Ore 10
Conferenza stampa di inaugurazione alla presenza dell’Assessore al turismo prof. Morandi e a seguire convegno: “Verso una destinazione turistica: la Marmilla dal marketing territoriale al web marketing”.
Ore 15
Seminario: “Social media marketing per il turismo culturale” a cura di Università di Cagliari e Instagramers Sardegna
Ore 18
Inaugurazione mostre:
“Viseras e caratzas” mostra delle maschere tradizionali del carnevale barbaricino, a cura del museo delle maschere mediterranee di Mamoiada;
“La quotidianità del mito”, mostra fotografica di Salvatore Ligios;
“L’arte del costume… il costume nell’arte”, tradizione e rivisitazione del costume sardo.
Sabato 12 marzo (presso Centro Giovanni Lilliu)
Ore 10
Presentazione del piano didattico dell’Università degli studi di Cagliari, dipartimento di storia, beni culturali e territorio. “Beni culturali e sapere di massa. Il ruolo dell’università”
Dalle ore 10
Laboratori del gusto con slow food, workshop con i tour operator
Ore 15
Laboratorio per bambini “Le allegre maschere tragiche del carnevale barbaricino” e Laboratorio per adulti a cura del museo delle maschere mediterranee di Mamoiada
Ore 18
Defilé degli abiti di Paolo Modolo e le migliori sartorie della sardegna, “Bachisio Bandinu racconta su maistu de pannu”
Domenica 13 marzo
Ore 11
Il comune di Barumini conferisce la cittadinanza onoraria al maestro di launeddas Luigi Lai (Casa Zapata)
Dalle ore 12
Rievocazione storica a cura dell’associazione storica medievale “Sardisca” di Las Plassas (Centro Giovanni Lilliu) e dalle ore 15 della Falconeria sarda del giudicato di Arborea
Ore 16:30
“In omaggio al prof. Giovanni Lilliu”, presentazione del catalogo della mostra “L’isola delle torri, Giovanni Lilliu e la Sardegna nuragica”. A seguire istituzione del premio “Giovanni Lilliu” (Casa Zapata)
Ore 17
Show cooking con gli chef Cosimo Mocci e Paolo Puddu (Associazione Chef di Sardegna)
Ore 18:30
I Tazenda in concerto “Coro meu, ricordando Andrea Parodi”, presenta Ottavio Nieddu
Durante le giornate degustazione dei prodotti del territorio, a cura dell’istituto alberghiero “G.B. Tuveri” di Villamar.
Attività di accoglienza a cura dell’istituto Padre Francesco Colli Vignarelli di Sanluri.
Per info:
tel. +39 371 12 77 410 (lun-ven, h 10-14)
di Ilaria Rundeddu