I cibi anti-age come elisir di bellezza

Sin dalla notte dei tempi l’uomo rincorre il mito dell’eterna giovinezza. La letteratura racconta di pozioni magiche, di streghe e di elisir di lunga vita, che potessero assicurare all’essere umano un aspetto piacevole a dispetto della marcia inesorabile del tempo. Se questo era vero e valido per le epoche passate, lo è ancora di più nella nostra, votata all’apparenza e all’immagine.

Vediamo insieme quali sono i cibi che se portati in tavola sono un vero e proprio elisir di bellezza e giovinezza:

Le fragolefragole.1024x768

Ricchissime di Vitamina C, hanno elevate capacità antiossidanti, quindi combattono le rughe e funzionano come una crema antiage. Ma sono anche piene di ferro, fosforo, calcio e magnesio. Minerali preziosi per il controllo del colesterolo e dei trigliceridi. Inoltre questi frutti contenengono acido salicilico, che migliora la fluidità e la pressione sanguigna, e acido ellagico, che è un antitumorale naturale.

Gli asparagiExif_JPEG_PICTURE

Sono ricchi di vitamina A, C, E, K (indispensabili per la salute delle ossa e per l’elasticità della pelle, tanto per per citare due tra le caratteristiche più importanti) e del gruppo B tra cui l’acido folico fondamentale per la produzione dei globuli rossi (in sinergia con la vitamina B12 presente nell’organismo). L’asparago contiene anche minerali importanti come fosforo, calcio, potassio, magnesio e selenio, validi alleati antitumorali e antinfiammatori e utili nella prevenzione di malattie come ipertensione, osteoporosi e disturbi cardiovascolari. Infine abbondano di glutatione e asparagina, sostanze che favoriscono la depurazione dell’organismo dai radicali liberi e si comportano da “diuretico naturale”, permettendo all’organismo un ottimale equilibrio elettrolitico e il mantenimento di un adeguato livello della pressione sanguigna

Il melograno1024px-Pomegranate02_edit

È ricco di antiossidanti che contrastano i radicali liberi responsabili di invecchiamento, stress e processi degenerativi e infiammatori (e che aumentano il rischio di sviluppare molti tipi di tumore). È anche una fonte importante di antocianine, acido ellagico, vitamina C, vitamina K, vitamine del gruppo B e vitamina A, sostanze in grado di combattere l’invecchiamento cellulare e potenziare il sistema immunitario. Inoltre, i minerali di cui è dotato (potassio, ferro, magnesio e calcio) rinforzano le ossa e i muscoli e prevengono le malattie cardiovascolari, anemia e ipertensione.

L’ avocadoAvocado1

È ricco di antiossidanti, che inibiscono la produzione di radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare. Contiene la vitamina A ed E, fondamentali non solo per rinforzare il sistema immunitario e prevenire le malattie cardiovascolari, ma anche utili per mantenere l’elasticità della pelle. Inoltre è dotato anche di vitamina D, che aiuta ad assorbire il calcio e il fosforo, minerali utili a prevenire artrosi e osteoporosi. È anche un potente antinfiammatorio, grazie a sostanze come i flavonoidi, i carotenoidi, i fitosteroli e gli acidi grassi omega 3 che aiutano a ridurre l’infiammazione di tessuti, muscoli e articolazioni.

di Ilaria Rundeddu