L’ acroYoga, tre discipline in una per un equilibrio psicofisico perfetto

acroyoga-dayayoga

Saggezza, gentilezza e potere dinamico. Nato dalla passione di due ragazzi californiani, l’ AcroYoga ha origine dal felice incontro tra lo Yoga, il Thai Massage e l’Acrobatica. Queste tre discipline, combinate tra loro, danno vita ad una serie di esercizi che rendono possibile praticare lo Yoga e Il Thai Massage sospesi, sostenuti da un compagno. E’ una pratica sana e divertente che, avendo le sue radici in antiche discipline del benessere, apporta molteplici benefici sia a livello fisico che mentale. Con l’AcroYoga si inizia, già dai primi momenti, a scoprire nuove risorse interiori spesso inutilizzate. Questo permette di acquisire maggiore fiducia in sé, e ad espandere la propria esperienza fisica e mentale. A differenza dello Yoga tradizionale, o di altri stili di Yoga, l’AcroYoga induce i praticanti a lavorare insieme, fuori dal proprio spazio individuale del tappetino, favorendo la condivisione e lo spirito di gruppo.

maxresdefault
L’AcroYoga unisce la saggezza dello yoga, la potenza dinamica delle acrobazie, e la morbidezza delle arti curative. Queste tre linee costituiscono il fondamento di una pratica che stimola la fiducia, la giocosità, e la comunità.
Si contraddistingue per 3 elementi principali: l’Acrobatica, ovvero una serie di pratiche solari che aiutano a coltivare la fiducia, la responsabilizzazione e la gioia. L’arte curativa, pratiche lunari che stimolano l’ascolto, l’amore e la capacità di lasciarsi andare. Lo Yoga, pratiche di Yoga che aiutano la consapevolezza del respiro, l’equilibrio nella vita e nelle relazioni.

In questa pratica sono previste le seguenti figure:

La Base (Base): la persona che sostiene il partner e gli permette di eseguire transizioni e posizioni Yoga in Volo.

Il Volatore (Flyer): la persona che vola sui piedi della base e che assumerà le varie posizioni;

L’Assistente (Spotter): la persona più importante, quella che assiste e assicura che tutto avvenga in piena sicurezza, aiutando anche Base e Flyer a trovare il corretto allineamento.

acro-yoga-3

di Ilaria Rundeddu