Parco tecnologico di Pula: una giornata con gli artigiani digitali
Al Parco tecnologico di Pula una giornata con gli artigiani digitali in occasione della Giornata mondiale dedicata alla scheda elettronica ad accesso aperto
FabLab Sardegna Ricerche – Genuino Day 2016
Sabato 2 aprile 2016, in occasione del Genuino Day, il FabLab Sardegna Ricerche aprirà le porte a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della fabbricazione digitale. Arduino/Genuino Day è la giornata mondiale dedicata alla scheda elettronica ad accesso aperto “Genuino” (Arduino negli Stati Uniti) che permette di creare prototipi in maniera semplice e rapida.
La giornata di Pula è organizzata in collaborazione con il CRS4 (www.crs4.it) e con la Biblioteca Scientifica Regionale (www.bsr-sardegna.it). Durante la giornata il FabLab Sardegna Ricerche sarà aperto a tutti coloro che desiderano vedere in azione i macchinari del FabLab e utilizzarli con l’aiuto dello staff per realizzare il proprio gadget “Genuino Day” personalizzato tramite la stampa 3D e il taglio laser. Nella sezione dedicata alla sperimentazione elettronica sarà anche spiegato come si progetta e si costruisce un clone di Genuino utilizzando solo le attrezzature presenti nel FabLab.
Sarà inoltre possibile partecipare a due laboratori guidati sull’utilizzo della piattaforma Genuino, uno di livello base, dal titolo“Acquisizione di dati analogici”, e uno di livello avanzato, dal titolo “Realizzare un controller per videogioco”. I laboratori, a cura diNicola Corona e Samuel Iacolina, dureranno un’ora e mezza e saranno ripetuti quattro volte nell’arco della giornata.
Saranno presenti anche gli esperti della Biblioteca di Sardegna Ricerche che proporranno una selezione di saggi e manuali sul mondo di Genuino e della fabbricazione digitale.
La partecipazione al Genuino Day è gratuita, sia per l’open day che per i laboratori. È necessario iscriversi sulla pagina “Eventbrite” dell’evento: www.eventbrite.it/o/sardegna-
Il programma completo della giornata [allegato] è disponibile sul sito di Sardegna Ricerche, all’indirizzo www.sardegnaricerche.it.Maggiori informazioni sulla Giornata mondiale si trovano si trovano sul sito dedicato (https://day.arduino.cc).
Appuntamento al Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, edificio 2 dalle ore 10:00 alle 18:00
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al FabLab Sardegna Ricerche, referente: Fabrizio Sotgiu (email:fablab@sardegnaricerche.it; tel. 070.9243.1).
Il FabLab Sardegna Ricerche
Il FabLab (fabrication laboratory) è un laboratorio di fabbricazione digitale ad accesso aperto in cui tutti possono ideare e realizzare concretamente i loro oggetti e le loro invenzioni. È accessibile a chiunque sia dotato di creatività, immaginazione e voglia di progettare e costruire in uno spazio condiviso.
Il FabLab Sardegna Ricerche offre una vasta dotazione tecnica per la prototipazione e l’autoproduzione, con macchinari e attrezzature allo stato dell’arte: stampanti 3D, fresatrici, tagliatrici laser, plotter di stampa e taglio, scanner 3D, kit Arduino/Gesuino, schede Raspberry PI e molto altro.
Gli utenti del FabLab possono partecipare a corsi, seminari, workshop, giornate di fabbricazione e altre iniziative organizzate al suo interno. Possono inoltre fruire di spazi di coworking e aggregazione, noleggiare macchine, utilizzare attrezzature e ricevere assistenza tecnica.
Sede e contatti
Il FabLab Sardegna Ricerche è situato nell’edificio 2 del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna a Pula (CA), loc. Piscinamanna.
Tel. +39 070.9243.1; Fax +39 070.9243.2203
email: fablab@sardegnaricerche.it; sito web: www.sardegnaricerche.it/fablab