Concerto: “I Madrigali” di Claudio Monteverdi
La chiesa di Santa Maria del Monte ospita il concerto con una straordinaria esecuzione integrale
In scena l’Ensemble Vocale Ricercare e la Piccola Orchestra di Musici e Cantori
La direzione è di Riccardo Leone
Si terrà, sabato 2 aprile, alle 21 nella chiesa di Santa Maria del Monte – via Corte d’Appello – il concerto “Verba sacra et profana”, progetto pluriennale per l’esecuzione integrale dei Madrigali di Claudio Monteverdi. L’evento fa parte della rassegna Echi lontani-Musiche d’epoca in luoghi storici.
Venerdì 1° aprile, alle 18.30, nella Biblioteca universitaria, sala Settecentesca – via Università, n. 42 – si tiene la conferenza di presentazione al concerto. Relatori Myriam Quaquero e Riccardo Leone.
Il Progetto pluriennale dell’esecuzione integrale dei Madrigali di Claudio Monteverdi è un’operazione ambiziosa e riuscita di Echi lontani. Il festival rafforza il proprio prestigio internazionale con un calendario e concerti di alto profilo senza peraltro scordare le valide realtà locali, chiamate ad interpretare le partiture di Claudio Monteverdi. Il “Secondo concerto” è un’occasione di assoluto rilievo nell’ambito delle produzioni isolane.
L’Ensemble Vocale Ricercare è composto da Alice Madeddu, Maria Paola Nonne (soprani), Manuela Giovannini, Maria Cristina Campus (contralti), Manuele Pinna (tenore), Manuel Cossu (baritono) e Alessandro Porcu (basso). Ricercare, costituitosi nel 2003 all’interno della classe di Musica d’insieme di Riccardo Leone al Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari, è formato da giovani cantanti che hanno al loro attivo numerose esperienze concertistiche.
Nella Piccola Orchestra di Musici & Cantori suonano Giuliana Pisanu (flauto dolce), Attilio Motzo e Sara Meloni (violini), Paola Abis (viola), Giorgio Oppo (viola da gamba), Siro Pillosu (tiorba), Giuseppe Baldino (chitarra barocca) e Francesco Bianco (clavicembalo). La direzione è di Riccardo Leone.
La Rassegna gode del Contributo e/o Patrocinio degli Assessorati allo Spettacolo ed al Turismo della Regione Sarda e del Comune di Cagliari, della Provincia di Cagliari, della Fondazione di Sardegna. Collaborazioni con il Conservatorio “G.P. da Palestrina” e la Biblioteca Universitaria entrambi di Cagliari.