Red Velvet, lo yoga rivoluzionario firmato Madonna
Madonna non è solo ancora la regina madre della pop music. Già da anni, é a capo di una catena di palestre internazionali, che a Roma sono approdate in due location ai Parioli e nel centro storico, vicino al Colosseo. Stavolta Madonna lancia il Red Velvet, ovvero yoga in sospensione ispirato dalle acrobazie circensi. E la presentazione della nuova disciplina avviene nella Hard Candy Fitness Roma del Colosseo, club inaugurato dalla pop star nel 2013.
Si tratta di un mix di quattro discipline miste ai benefici dello yoga, le più avanzate e innovative tecniche di sospensione ed inversione sfidando la gravità con pratiche acrobatiche nel lusso di vellutati trapezi di colore rosso, luci e atmosfere uniche sui brani di Madonna e magiche coreografie che ispirano grazia, forza e bellezza: ”Red Velvet non è un antigravity yoga, è molto di più – spiega Ilenia Trifiletti, responsabile delle lezioni di Red Velvet di Hard Candy Fitness Roma – è una combinazione innovativa di ginnastica artistica, ginnastica calistenica, danza, pilates, yoga e aerial yoga praticati in sospensione attraverso l’utilizzo di amache in tessuto soft touch elastico di lycra e seta.
Tutte queste discipline si alternano con criteri specifici attraverso l’aternanza di quattro fasi: una ludica, una acrobatica, una di costruzione di forza e una fase statica ispirata ad una fusione di diverse tecniche yoga. Una lezione dura circa 60 minuti e si svolge con un’attenzione molto speciale alle luci, all’atmosfera e alla musica di sottofondo: utilizziamo alcuni brani di Madonna come ‘Frozen’, ’Shanti Ashtangi’, ‘Falling Free’ o ‘S.E.X’”. E’ una pratica di allenamento che prende spunto dalle arti circensi, in particolare dalle figure artistico-scenografiche degli acrobati del Cirque du Soleil: “Si creano figure di grandissimo impatto che costruiamo in coreografie sempre nuove – aggiunge Ilenia Trifiletti – è un’esprienza fantastica per mettere in sintonia il proprio corpo con la propria mente ed aumentare il livello generale di salute e agilità. Una lezione di Red Velvet apporta tantissimi benefici: produce relax, divertimento, sviluppa propriocezione, libertà di movimento, migliora l’equilibrio e la stabilità, e grazie al meccanismo di inversione attiva dinamiche benefiche di refresh linfatico e ormonale”.
di Ilaria Rundeddu