Massimiliano Medda in “Piacere Beethoven”
Dopo il successo di gennaio e febbraio ritorna, a grande richiesta, lo spettacolo per le scuole Piacere, Beethoven!, che vede i complessi stabili cagliaritani diretti da Michelangelo Mazza.
Martedì 12 aprile alle 10.30, mercoledì 13 aprile alle 11 e giovedì 14 aprile alle 10.30, al Teatro Lirico di Cagliari viene riproposto, a grande richiesta, dopo l’enorme successo avuto a gennaio e febbraio, il nuovo, accattivante spettacolo ideato per le scuole e per tutti i giovani, di introduzione al ciclo sinfonico beethoveniano ed intitolato Piacere, Beethoven!. Si tratta di tre appuntamenti musicali che vedono impegnati l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretti da Michelangelo Mazza. Il maestro del coro è Gaetano Mastroiaco. Nel ruolo di narratore, si esibisce il comico cagliaritano Massimiliano Medda.
Lo spettacolo, come noto, è incentrato su uno dei più imponenti capolavori della storia della musica: le Nove Sinfonie di Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770 – Vienna, 1827), un emozionante viaggio musicale che, partendo dalla Prima Sinfonia e, toccando, musicalmente parlando, tutte le nove composizioni, arriva fino al sontuoso “Inno alla gioia” della Nona Sinfonia, nell’interpretazione dei complessi stabili cagliaritani diretti da Michelangelo Mazza.
Gli spettacoli di martedì 12 e giovedì 14 aprile vengono dedicati, anche questa volta, alle scuole dell’infanzia (3-5 anni) e perciò iniziano alle 10.30 (e non alle 11) e durano soltanto 40 minuti, rispetto ai 70 minuti di quello di mercoledì 13 aprile dedicato, invece, alle scuole elementari, medie e superiori.
Sono previsti, inoltre, dei laboratori propedeutici, sartoriali e corali, dedicati alla conoscenza dell’atmosfera del periodo storico e della musica del geniale compositore tedesco, oltre ad una serie di visite ai laboratori tecnico-artistici del Teatro Lirico di Cagliari, con guida in costume di scena.
Prezzi biglietti: spettacolo € 3; laboratorio e spettacolo € 6.
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, il sabato dalle 9 alle 13. Nei giorni di spettacolo, compresi quelli festivi, apre anche un’ora prima l’inizio dello stesso.
di Ilaria Rundeddu