Do it your self, genitori e figli all’opera con il fai da te
Famiglie fai da te: è un vero e proprio trend. Un po’ per risparmiare e un po’ perché ai genitori e ai figli piace “mettersi all’opera” insieme, dall’arredamento alla moda, dal cibo al design ma sono sempre di più quelli che partecipano a corsi e “fanno da soli”. Una filosofia che vede nell’ingegno e nel talento un’alternativa concreta alle scelte commerciali più ovvie. Ecco come creatività, artigianato, cibo biologico a KM0 e idee innovative per tutta la famiglia sono sempre di più al centro, anche di manifestazioni che sparse in tutta Italia evidenziano la tendenza. A Roma il 17 aprile nel giardino di Explora il Museo dei Bambini di Roma – con il Patrocinio del Comune di Roma – c’è stata la seconda edizione della manifestazione DIY Family Festival (Do It Yourself – Fai da te). Organizzato dalle tre mamme-imprenditrici del blog Family Welcome (il primo blog di approfondimento culturale family friendly, alla ricerca di luoghi, percorsi e iniziative per vivere le città e le vacanze con i bambini, attivo su Roma, Milano, Madrid e Barcellona), il DIY Family Festival, evento gratuito ha registrato il pienone.
”Abbiamo deciso di organizzare il Festival del Fai-da-te per dar voce e spazio a tutte quelle mamme ‘mompreuneur’ che si sono reinventate un lavoro dopo la maternità, proprio come noi di Family Welcome, ex manager che dopo il primo o secondo figlio abbiamo dovuto fare i conti con un lavoro che non ci permetteva di essere professioniste e mamme contemporaneamente” racconta Priscilla Galloni, ideatrice del blog. E allora porte aperte ai laboratori per bambini e adulti organizzati da ex-avvocatesse, ex-biologhe, ex-PR che oggi sono artigiane e imprenditrici di se stesse”.
Secondo questa tendenza il riciclo che pure nasce anche da esigenze economiche, diventa ”un vero e proprio hobby davvero utile per le mamme perchè oltre a dare libero sfogo alla nostra creatività permette di dare nuova vita ad oggetti altrimenti destinati alla spazzatura, riducendo così i rifiuti e dando una mano al pianeta. E con la tecnica giusta, si possono creare degli oggetti unici e fashion da indossare come borse e gioielli, complementi d’arredo, oggetti di utilizzo quotidiano e molto altro”, spiega Teresa Saragò, Business Development a familywelcome.org.
Le ‘nuove’ mamme ecologiche sono ”il motore del cambiamento che stiamo vivendo. Sono loro che vogliono lasciare ai figli un ambiente e un mondo più pulito, sono le mamme “green”. Se – osserva Franesca Lucia Molendini di familywelcome.org – posso riciclare un oggetto o un abito, divertirmi con i miei figli passando del tempo di qualità, sviluppare la loro e la mia creatività e anche risparmiare ho fatto centro! Il DIY nasce per queste famiglie – sempre di più, perché ormai si può parlare davvero di trend del green – e anche per tutte le altre: più siamo ad aiutare l’ambiente meglio è!»
di Ilaria Rundeddu