Carmela Franco fashion designer: una collezione di fantasia e giochi di colore degradè
La mia passione per la moda nasce sin dalla tenera età, quando mi divertivo a disegnare vestiti con un semplice foglio bianco una matita e tanti pastelli colorati. Ho sempre avuto una forte propensione per tutto ciò che concerne l’arte in generale, ma più il tempo passava più l’amore per gli abiti cresceva in me. Mi soffermavo a guardare le tinte, i tagli e le rifiniture di un vestito che vedevo su una rivista o in una vetrina di un negozio, nella mia testa ricostruivo l’abito che vedevo seguendo ciò che ne potesse esaltare ancora di più la bellezza. Finito il percorso di studi superiori decisi di seguire questa mia indole è di iscrivermi ad un corso di Fashion Designer presso l’Accademia del Lusso di Napoli. Cominciai a costruire le mie prime basi verso il futuro, apprendevo le dinamiche di progettazione di una collezione, il meticoloso lavoro che c’è dietro ad una sfilata, e più apprendevo nozioni sul mondo della moda più ero desiderosa di imparare.
Per me essere fashion non significa necessariamente seguire l’ultimo trend o l’ultimo must have in fatto di moda, essere fashion per me significa sapersi vestire seguendo le forme del proprio corpo.Una donna che non segue le proprie forme e non le valorizza nel modo giusto può indossare il capo più trendy del momento ma non lo indosserà mai nel modo giusto. Bisogna valorizzarsi e saper valorizzare il capo che si indossa per essere realmente fashion.
Un‘unione fra colori forti e accesi a tonalità più tenui e delicate, che giocosamente si accostano alle fantasie floreali di alcuni capi, e proprio per questo ho deciso di chiamare la collezione “Asinfonia di colore”.Per sinfonia si intende gradevole armonia di sensazioni, percezioni, colori, ho utilizzato il termine Asinfonia per creare una sinfonia disarmonica che nel complesso crea una nuova armonia con materiali di impatto visivo.
Una collezione rivolta alle donne che vogliono di più del semplice abito classico preconfezionato, ma che vogliono osare e mettersi in gioco con vivacità ed eleganza allo stesso tempo, per chi non rinuncia all’intramontabile nero e per chi nel contempo vuole mettersi in gioco e osare su tonalità e fantasie colorate e briose.
Di Laura Gorini