“Sulla terra leggeri” racconti e musica al Museo Sanna di Sassari

Flavio Soriga
Flavio Soriga

 

Una serata di racconti e musica nel museo Sanna di Sassari: dalla collaborazione tra il più importante festival letterario del nord Sardegna e una grande istituzione museale sarda nasce SCRITTORI DA PALCO AL MUSEO; per la prima volta, a Sassari, una occupazione letteraria delle sale e del giardino del museo Sanna, ad opera di scrittori e scriventi, giornalisti e appassionati di lettura e racconti.

Una giornata totalmente dedicata alla cultura: dalla mattina a tarda sera il museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna” aprirà le sue sale ai visitatori, con la possibilità per sassaresi e turisti di una visita guidata. Il tema della visita sarà: I protagonisti della storia, un racconto della storia dei sardi, gente comune e personaggi illustri che hanno creato, scoperto e tramandato la storia dell’isola.

Le visite guidate partiranno alle ore 16, 17 e 18; il museo sarà aperto e visitabile fino alle ore 22,00 grazie alla collaborazione del personale del Museo.

L’appuntamento è per venerdì 10 giugno. Il reading o pubblica lettura comincerà alle ore 19 presso il giardino del museo, ingresso gratuito. Sarà un evento di cultura applicata tipicamente nello stile di Sulla terra leggeri. Cultura, storie, esordi narrativi, ri-racconto della nostra storia. Il progetto di pubblica lettura musicata è stato costruito dagli scrittori Gianni Tetti e Flavio Soriga, e vedrà alternarsi sul palco scrittori, giornalisti, lettrici e scriventi.

Ad aprire l’incontro sarà una chiacchierata tra il grande storico, giornalista e insegnante Manlio Brigaglia, uno dei più illustri uomini di cultura italiani, e il romanziere e autore tv Flavio Soriga. Si parlerà della cultura a Sassari nella storia, dell’importanza del Museo Sanna, del racconto della storia nel passato e oggi, il tutto con la leggerezza che ha sempre contraddistinto il narrare e l’insegnamento di Brigaglia.

A seguire, l’esperimento di lettura pubblica di racconti inediti e totalmente fantastici ma vagamente ispirati ai reperti del Museo Sanna, o comunque alla storia sarda e ai suoi protagonisti. Si alterneranno sul palco, in questa edizione speciale del progetto RACCONTI DA PALCO, la cantante e ristoratrice algherese Claudia Crabuzza, lo sceneggiatore Bruno Enna, il performer Elio Satta, l’ex sindaco e poeta Eugenio Cossu, il giornalista Giovanni Dessole, l’antropologo Lele Pittoni, l’editor Cristiana Grassi.

La serata sarà poi interpretata, arricchita, trasformata dagli interventi musicali del musicista e compositore Francesco Medda Arrogalla, autore che ha sempre attinto alle suggestioni del grandissimo patrimonio culturale e musicale sardo per reinventarlo in chiave elettronica, postmoderna, visionaria.

La serata è organizzata dal festival della letteratura Sulla terra leggeri (www.sullaterraleggeri.com), diretto da Flavio e Paola Soriga con Geppi Cucciari, in collaborazione con la cooperativa sassarese Le ragazze terribili, che da diciotto anni organizza il festival di musica e parole Abbabula (http://www.leragazzeterribili.com/photo/abbabula/), e si avvale inoltre della collaborazione del fotografo e arredatore Jeff Pisoni https://www.facebook.com/gianfranco.pisoni ).

Elio Satta
Elio Satta

Biografia degli Scrittori da museo

Manlio Brigaglia è uno storicoaccademico e giornalista italiano. Collabora da decenni con La Nuova Sardegna, ma ha scritto anche per numerose riviste e per il Corriere della Sera, e ha ricevuto nel 1997 il “Premio della cultura” della Presidenza del Consiglio dei Ministri e nel 2003 la medaglia d’oro di “Benemerito della Scuola, della Cultura e dell’Arte – settore Università” dal Presidente Ciampi.

Flavio Soriga è nato a Uta nel 1975. Scrittore, giornalista, autore TV, collabora con RaiWebCultura. I suoi romanzi sono pubblicati da Bompiani.

Gianni Tetti è nato a Sassari. Si occupa di cinema e letteratura. Ha scritto e diretto il documentario Un passo dietro l’altro, è sceneggiatore di Sa Gràscia e ha collaborato alla sceneggiatura di Perfidia di Bonifacio Angius. Per la casa editrice NEO ha pubblicato i romanzi I cani là fuori (2010) e Mette pioggia (2014).

Bruno Enna (Sassari, 1969). Sceneggiatore. Lavora dal 1996 per la Disney Italia (Topolino, Pk, Witch, X-Mickey). Sceneggia per diverse case editrici italiane e francesi (Panini, Tridimensional, Play Press, Soleil) e per alcune serie d’animazione (Winx Club, Monster Allergy, Spike Team). Per Sergio Bonelli Editore scrive Dylan Dog e, nel 2012, crea il personaggio “Saguaro”.

Elio Satta nato a Sassari il 22/10/1982, è laureato in teorie e tecniche della comunicazione e alza la sbarra all’ospedale civile o al marino di Alghero. Detesta la Juventus.

Lalla Careddu, consigliera comunale, nasce lo stesso mese ed anno di Louise Veronica Ciccone, in arte Madonna, con risultati differenti.

Eugenio Cossu, di PortoTorres, non ancora settantenne. Agente Marittimo Raccomandatario.

Ammalato di affabulazione. Racconta aneddoti di paese. Rimatore di cionfra. Gli piace stare con la gente, gli piace stare da solo.

Claudia Crabuzza è nata ad Alghero, ha tre figli maschi. Voce dei Chichimeca, ha appena pubblicato un disco nuovo in algherese, il primo da solista, Com un soldat, pubblicato dall’etichetta catalana Microscopi. Ha pubblicato Victor e altri umani, undici racconti brevi e partecipato a Uno sputo di cielo, raccolta di racconti curata da Carlo Deffenu per l’orfanotrofio di Betlemme. È anche ristoratrice: “La botteghina” Alghero, piccolo ristorante con pizza segnalato nella guida Slow Food.

Cristiana Grassi: Milanese, un lavoro nell’editoria. Nove anni fa è venuta in cerca dei tigli di viale Caprera. Ora, prevalentemente, cucina sotto pseudonimo. Nel cambio è ringiovanita di nove anni.

Giovanni Dessole, nulvese del 1977. Voleva fare il documentarista marino, fa il giornalista. Scrive di sport e cultura per la Nuova Sardegna, di solo basket per la Gazzetta. Ha scritto un libro sul triplete della Dinamo (#GigantiAlCubo), segue da addetto stampa comuni e grandi festival: Abbabula, Florinas in Giallo e Sulla Terra Leggeri. Free lance, per vocazione e per necessità.

Emanuele Pittoni vive a Quartu Sant’Elena. Antropologo fisico, cantante dei Ratapignata e autore di testi musicali in campidanese.

Francesco Medda “Arrogalla” è un compositore elettronico e dub master di Quartu Sant’Elena. Il suo ultimo disco, Is – S’ardmusic Revisited Vol. 1, pubblicato da S’ardmusic e distribuito da Egea, è una rivisitazione dub ambient delle migliori produzioni world music isolane (Elena Ledda, Mauro Palmas, Andrea Parodi, Mario Brai, Elva Lutza e Gavino Murgia) in alternanza e dialogo con paesaggi sonori registrati in Sardegna e altrove.

ORGANIZZANO: FESTIVAL LETTERARIO DELLA SARDEGNA SULLA TERRA LEGGERI, ASSOCIAZIONE CULTURALE CAMERA A SUD, COOPERATIVA LE RAGAZZE TERRIBILI, POLO MUSEALE DELLA SARDEGNA