Claudia Putzu “Le Magie – gioielli per passione”
Claudia Putzu è una donna di quarant’anni, un’ insegnante della scuola primaria precaria da 15 anni, con la passione per la manualità e la creazione di gioielli. Ha appreso la tecnica attraverso un corso di oreficeria e disegno del gioiello moderno, nel 2010 ha ideato la collezione “Le Magie – gioielli per passione”.
RivistaDonna l’ha incontrata per voi…
La passione, la creatività, l’arte della manualità innata e la tecnica appresa attraverso un corso di oreficeria e disegno del gioiello moderno, mi ha portato nel 2010 alla creazione della collezione “Le Magie – gioielli per passione”. Opero per tanto come un’artigiana-hobbista ( ma con l’obiettivo di far crescere nel tempo l’attività ), presso la mia città natale, Quartu Sant’Elena, avvalendomi del mio estro per la realizzazione di gioielli esclusivi in argento 925 rodiato e pietre dure, e scegliendo come logo per le mie creazioni il “fenicottero rosa”, simbolo per eccellenza della mia città e delle mie origini sarde.Ogni gioiello è disegnato, realizzato, curato artisticamente in terra sarda e interamente realizzato a mano in edizione unica o limitata. Inizialmente creavo solo per amiche e conoscenti, poi piano piano ho iniziato a partecipare a delle mostre, a creare delle collezioni, a realizzare un marchio e a creare un profilo Instagram e una pagina facebook. Entro l’anno ci sarà anche un sito e-commerce. Attualmente Le Magie annovera quattro distinte collezioni: DONNA; SPOSA; UOMO e LE SIGNORINE.
Inoltre, dal 2015 la Collezione Uomo vanta come testimonial Emanuele Puddu, attore, presentatore e opinionista della trasmissione Forum di rete 4.
Come è nata la passione per i gioielli?
La mia passione è nata per caso, quando un giorno mi chiesero di realizzare degli accessori da vendere per una mercatino a scopo benefico, e da un corso amatoriale dove imparai ad intrecciare perline… successivamente ho iniziato a dedicarmici con sempre maggiore interesse sino a la formazione attraverso un corso professionale.
Quali tra le tue qualità personali ti aiutano in questo lavoro?
Indubbiamente la passione per la moda, la creatività, i lavori manuali, la curiosità e un bisogno di fare sempre tutto con studio e perfezionismo oltre che il desiderio di rendere “materiale” un’ idea.
Essere una giovane donna, un limite o una virtù?
Mah, non saprei dirti, anche perché da neo quarantenne non mi sento più né giovane né age….mi sento più “a mezza via”, anche se, una parte di me è molto adulta, mentre un’altra è ancora molto “ragazzina”, ma sono due aspetti che ben si conciliano ed equilibriano.
Le tue creazioni sono realizzate tutte a mano?
Assolutamente tutte disegnate e realizzate a mano in edizione unica o limitatissima.
Dovi trovi l’ispirazione?
L’ispirazione la trovo ovunque….nell’ambiente che mi circonda, i colori, i profumi; a volte sono proprie le pietre “a parlarmi” ed indicarmi cosa vogliono diventare. Comunque seguo la moda e le tendenze, non a caso sto spesso a Milano, che per definizione è la culla del fashion.
Quanto è importante per una donna indossare accessori come collane, orecchini, bracciali?
Penso sia fondamentale, oltre a dare quel tocco in più, ci personalizza, ci rendono uniche oltre che più attraenti e femminili… spesso, dagli accessori che una donna indossa, si possono capire anche tanti aspetti del suo carattere.
Tu a quale accessorio non rinunceresti?
Io non rinuncio MAI agli orecchini, senza mi sento nuda.
Una difficoltà del tuo lavoro?
Ce ne sono tantissime, prima fra tutte l’ostacolo economico. Mettere su dal nulla un’attività richiede un’ investimento economico non indifferente, ed è questo il motivo che non mi ha ancora permesso di fare di questa mia passione un’ attività un lavoro a tempo pieno. Anche la difficoltà di inserirsi in un certo settore è un’ altra difficoltà, così come vivere in un’ isola, che ovviamente, ha il suo fascino, ma anche le sue difficoltà, perché preclude parecchie opportunità.
Una soddisfazione?
Vedere delle donne felici e soddisfatte, indossare i miei gioielli, realizzati appositamente per loro nel giorno delle loro nozze.
Come immagini il tuo futuro?
Faccio fatica ad immaginarmi, ma mi piacerebbe che il mio brand diventasse riconoscibile e avesse dei punti vendita un po’ in tutta italia.