Una doccia fredda al giorno leva il medico di torno.
Al giorno d’oggi ci siamo abituati ad uno stile di vita comodo e ogni shock ci sembra non necessario, quindi raramente prendiamo abitudini a noi inconsuete, non sapendo che a volte è proprio questo cambio di routine a fare la differenza per la nostra salute.
Ora; una doccia fredda ci suona un po’ estrema e forse anche folle, specialmente in questo periodo dell’anno, ma se mi date un po’ di tempo per spiegarvi qualcosa che faccio quotidianamente, forse non sembrerà piu’ un’idea da squilibrati.
Lasciate allora che vi dica i benefici di una doccia fredda :
– L’acqua fredda aiuta ad aumentare il nostro metabolismo, perchè il corpo cerca di riscaldarsi, e questo a lungo andare ci rinforza le difese immunitarie , rendendoci meno propensi ad essere vittime di raffreddori, influenze, febbre e acciacchi vari ( avete mai visto un combattente dell’UFC lamentarsi di un malanno?);
-L’impatto della pelle con l’acqua fredda causa la cosiddetta vasocostrizione, stringendo le vene e causando un conseguente aumento temporaneo della circolazione sanguigna, migliorando la nostra salute a lungo andare, prevenendo vene varicose, ipertensione e il generale indurimento delle pareti dei vasi sanguigni, mantenendo vene e arterie sempre elastiche e giovani.
– Come abbiamo detto prima, il fatto che il nostro metabolismo si velocizzi causa una perdita di peso piu’ rapida e aiuta il nostro corpo a regolare la sua temperatura interna, “resettando” il nostro termostato interno, ponendo rimedio a certe condizioni quale mani e piedi freddi o eccessiva sudorazione, grazie ad un processo interno chiamato termogenesi.
– Questo benessere generale ci fa sentire meglio con noi stessi, aiutando chi soffre di depressione a combatterla.
Inoltre la nostra pelle risulterà piu’ tesa, ferma e giovane, restituendoci un aspetto solare e giovane, contribuendo al nostro benessere non solo fisico ma anche emotivo.
Tutto questo inoltre portera’ ad una positività e ad una percezione di se’ stessi migliore , attraendo e radiando positività da tutti i pori.
Ci sono tanti altri benefici, ma vi ho solo citato i più ovvi, per non annoiarvi troppo e magari tentarvi a provare questa nuova pratica salutare.
Tutti in doccia adesso!
Emanuele “Taino” Foddai