Una chiacchiera col Maestro: lo sport e le donne

Abbiamo fatto due chiacchiere con Massimo Piludu, presidente del Csen Cagliari e anche nostro grande amico e collaboratore per sapere cosa pensa del rapporto tra donne e sport e delucidarci con la sua opinione.

Il nostro Massimo.
Il nostro Massimo.

 

Sempre più le donne decidono di intraprendere uno sport, dice Massimo, sia esso arti marziali e fitness anche di alto livello; vedendo in loro sia un miglioramento fisico specialmente tonificando e bruciando grassi, rinforzando gambe, addome e  dorso, dando loro inoltre un aspetto radiante e una confidenza e dedizione che poi trasferiranno anche nel quotidiano, come sul posto di lavoro e a casa.

Inoltre per chi pratica sport da combattimento o di contatto, c’è anche la consapevolezza di sapersi difendere, che permette di essere più sicure di se stesse e, nel caso delle arti marziali, da delle regole e principi che esse utilizzeranno anche nella vita mondana; insomma lo sport ci aiuta ad avere abitudini buone e routines anche nella vita.

Ci racconta il Maestro anche che l’attività sportiva migliora tutte le caratteristiche fisiche di chi la pratica, andando anche ad abbassare lo stress e a rinforzare l’organismo, rendendolo più forte a sopportare fastidiose patologie e condizioni, rafforzando anche lo spirito.

Massimo con uno dei suoi allievi.
Massimo con uno dei suoi allievi.

Insomma, fare sport è una vittoria in sè,  e consigliamo a chiunque voglia intraprendere uno sport di tutelarsi e mettersi in sicurezza, verificando con un medico sportivo se quell’attività è adatta a noi.

Insomma, cosa aspettate? Tesseratevi ed alleniamoci insieme!

Paige VanZant, la più giovane lottatrice UFC.
Paige VanZant, la più giovane lottatrice UFC.

 

Emanuele Taino Foddai