Ignazio Deligia, leader degli Amakiaus
Incontriamo Ignazio Deligia, leader e fondatore degli Amakiaus, un gruppo musicale demenziale sardo, nonchè comico, conosciuto anche al di fuori della nostra bella isola.
Ha una voce fantastica, che gli permette di cantare e farsi sentire.
Chi è Ignazio e chi sono gli Amakiaus
Sono sempre stato controcorrente e con gli amici mi è sempre piaciuto improvvisare e cantare.
Il gruppo nasce già durante l’adolescenza e inizia ad esibirsi in garages, cantine e per la prima esibizione “seria” al vecchio cinema Astoria di Cagliari, avendo come pubblico un solo individuo pagante, che decise di appaludire quando più gli pareva consono, rendendo lo spettacolo ancora più esilarante.
Subito dopo il gruppo inizia a suonare in giro per le metropolitane d’Europa, a mò di girovaghi, per raccogliere sia consensi che esperienze di vita che verranno poi narrate in maniera leggera e allegra nelle loro canzoni.
Quando iniziate ad essere conosciuti?
Negli anni ’90 arriva la svolta, e la band incide il suo primo disco, una raccolta di canzoni che raccontano la vita nella città del sole, premendo e facendo ironia sulle caratteristiche dei cagliaritani e della realtà di tutti i giorni.
Il nostro secondo album, “Conch’e bestia“, vende 45.000 copie a livello regionale, all’epoca un successone se si pensa al fatto che la tecnologia non arrivava dove arriva oggi, un cd che ai giorni nostri avrebbe venduto oltre mezzo milione di copie, col senno di poi.
La scelta di fare musica demenziale viene dal fatto che è più vicina alla mia realtà, che prendo sempre con ironia.
Che rapporto avete con la comicità?
Tra un brano e l’altro, specialmente nei live, gli Amakiaus si dilettano in stacchetti comici, barzellette , imitazioni dei tipici personaggi Cagliaritani e varie personalità, quasi per divertimento, non sapendo poi che questa caratteristica ci avrebbe trasformati, specialmente nel mio caso, in comici veri e propri.
Deligia è stato autore della trasmissione televisiva regionale “Fuori Onda“, dapprima scrivendo per i personaggi, poi entrando in scena con interpretazioni e parodie sue, curando anche la musica del programma.
Ha anche partecipato come ospite alla trasmissione “5 Minuti” ed è al momento direttore artistico della trasmissione “Rossoblù 96“, programma dedicato a trovare i talenti sardi e a dare loro visibilità.
Riesce ad imitarti prendendoti in giro, facendoti però sorridere, senza mai cadere nel volgare.
Un personaggio ribelle Ignazio, che sin da piccolo ne combinava di tutti i colori, mente e cervello di tutte le sue malefatte, spesso coinvolgendo la classe intera.
Ritornando agli Amakiaus, questo gruppo ha avuto e ancora ha tanti talenti con i quali collabora e che sono parte della band, tra i quale Mauro Masia (chitarrista e compositore), Roberto Loi (bassista), Mondo Marras (batterista), Giuseppe Arrus (tastiera) , Pino Montalbano, e Ignazio Deligia al microfono.
la loro discografia comprende: Accallellau (1990), Conch’e Bestia (1994), Jurassic Porku (1995) e Sdentara (1995, raccolta dei loro brani migliori), Gaggiu (1996, primo disco live), Cielo Duro (1998),Pelo e Contropelo e “Meglio dal Vivo che dal Morto” (entrambi nel 2002, l’ultimo un live), Cani Buddiu (2011), Le Origini(una raccolta dei loro successi, nel 2012); la band sta attualmente relizzando il loro ultimo disco “Gattu Niedda“, contenente un brano live e una canzone che è stata sigla del programma Fuori Onda.
Tra tutti questi album della band, Ignazio ne incide uno da solista, chiamato “Dentro al Cuore“, contenente anche brani in italiano.
Tutti questi talenti ovviamente hanno contribuito anche in maniera creativa alla composizione di testi e musiche, permettendo a questo gruppo di amici di vincere il Festival Nazionale della Canzone Dialettale, a luglio 2001 con il brano in dialetto Logudorese “Innoghe“, trionfando tra tutte le regioni d’ Italia.
Si preparano ad un Tour regionale in Sardegna e la capacità di farci sorridere e pensare tramite le loro canzoni non sembra essere mai tramontata negli anni.
Conosciutissimi anche nei circoli sardi all’estero, questi artisti a 360, non smettono mai di stupire, e presto usciranno anche con un nuovo album.
Tanti auguri a Deligia e a gli Amakiaus!
Gli Amakiaus si esibiranno il giorno venerdì 10 febbraio alle ore 22 al Rosmur di Assemini, in provincia di Cagliari.
Ecco la nostra video intervista, molto divertente e con l’impronta tipica di questo simpaticissimo ed intramontabile personaggio che è Ignazio.
https://www.youtube.com/watch?v=D2-jqwoIwEc
Emanuele Taino Foddai