“Seravezza Fotografia” torna per la 14° edizione in Versilia
La grande fotografia torna in Versilia con la quattordicesima edizione di “Seravezza Fotografia”, rassegna di respiro internazionale nelle cui edizioni precedenti hanno esposto i più noti autori del panorama fotografico degli ultimi cinquant’anni (come Franco Fontana, Gianni Berengo Grdin, Erwin Olaf, Peter Wikin).
Accanto ai grandi nomi, vengono presentati anche i lavori di fotografi emergenti.
E’ in questa cornice infatti che la fotografa di Milano Erika Zolli presenterà i suoi ultimi due progetti.
Dopo aver conquistato l’Europa aggiudicandosi il primo premio nel concorso fotografico “My City” indetto dall’Agenzia Europea per l’Ambiente, la giovane fotografa porta in Versilia i suoi scatti surreali e onirici con la mostra “Sur/Real” che verrà presentata dal 24 Marzo al 17 Aprile presso il Palazzo Civico di Querceta.
La mostra proposta comprenderà i suoi progetti: “Surreal Arabesque” e “Me at my best”.
Il primo ruota intorno al concetto di “arabesque”, che significa contrapporre alla perfezione del “bello ideale” la stravaganza dell’immaginario. In questa serie, immagini apparentemente normali vengono arricchite da elementi surreali e ironici: un gatto in una teiera di ceramica, una donna distesa beatamente in una scatoletta di tonno, molteplici mani che abbracciano alberi fino all’estremità dei rami etc.
Nel secondo progetto proposto invece,come si può intuire dal titolo, la fotografa gioca con se stessa, creando una serie di autoritratti onirici. Immagini delicate caratterizzate da colori pastello mostrano al soggetto un nuovo codice visivo. L’osservatore si troverà di fronte a metamorfosi in fiori, bagni caldi in tazze da thè, sublimazioni del corpo e mimesi con l’ambiente circostante.
Attraverso le immagini proposte dalla fotografa per la rassegna, si verrà catapultati in un’altra realtà, caratterizzata da un mixage di surrealismo e di delicatezza in cui i soggetti sono immersi in “non luoghi”, in un tempo indefinito e interagiscono direttamente con lo spazio circostante, creando un valore extrasensoriale e magico. Scene che coinvolgono lo spettatore in un’atmosfera decisamente dove la poesia regna e pervade chi osserva.
Link:
Erika Zolli: www.erikazolli.it
Facebook: https://www.facebook.com/eribluffphotography/
Serav