A Cagliari il corso di Sardo
Il sardo,è una lingua e non un dialetto, e questo corso rappresenta il nostro contributo a mantenere la lingua viva e ricca,nelle sue forme orali e scritte, perché solo una lingua viva può preservare la tradizione e – al contempo – restare capace di parlare della e sulla contemporaneità.
Il corso di Lingua Sarda si rivolge a coloro che, per curiosità o per riappropriarsi delle proprie radici linguistiche, intendono riavvicinarsi alla conoscenza della lingua sarda, delle sue origini e dei suoi futuri possibili.
Durante gli incontri si tratterà dei seguenti argomenti:
Origine e Storia della lingua sarda
Varianti linguistiche
Norma grafica di scrittura Fonetica, Grammatica e Lessico.
Lettura di brani
Politica linguistica
Il corso è suddiviso in 20 ore e si terrà nei locali di ‘Qui e Ora’ in via Pasubio 27 Cagliari.
Quando: ogni lunedì a partire dal 5 novembre per 10 incontri dalle 18.30 alle 20.30.
Il corso è tenuto dalla dott.ssa Valentina Locci.
Si rilascia l’attestato di partecipazione.
Costo: 90 euro + 10 euro di tessera associativa annuale (2019). (Sono previsti sconti per i partecipanti alla I ed alla II edizione del Corso di Storia della Sardegna.
Per informazioni ed iscrizioni: scrivi a qui.eora@libero.it (Lasciare un vostro recapito telefonico e,in oggetto,il nome del corso) telefona al numero 327 0544471 (Roberta Sirigu,presidente Qui e Ora).
Valentina Locci: Laurea triennale in Lettere, Curruculum Lingua e Cultura Sarda. Laurea Magistrale in Storia e Società nella facoltà di Studi Umanistici all’Università di Cagliari, indirizzo in Storia della Sardegna Medievale.
Formazione Operatores Limba Sarda, esperta in Normative sulla Lingua sarda, LSC, Limba de Mesania.
Normativa Campidanese. Guida Turistica autorizzata dalla Regione Sardegna. Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica. Cura,produce,organizza laboratori,eventi,attività culturali,artistiche,pedagogiche e di counselling per persone di tutte le età.
Collabora con artisti, autori, professionisti e istituzioni con l’intento di diffondere iniziative che hanno come filo conduttore la ricerca del benessere Personale e della Comunità.