Mary Emme e la sua New Collection Punto a Capo “La Moda può fare più di quanto si possa immaginare”
Mary Emme e la sua nuova collezione PUNTO A CAPO ci guida verso un sogno creativo. L’artista ci fa capire come riprende forma e vitalità questa fantastica opera d’arte, fatta di colori e moda assolutamente unica. “Creare il proprio mondo, è importante nella moda, e penso si possa fare più di quanto si possa immaginare”
Intervistiamo l’artista Mary Emme e il suo fashion design che sta conquistando collezione dopo collezione il mondo della moda. “Riprendo a sognare e riparto… Punto a Capo” con questa frase la stilista Mary Emme, che col tempo è diventata quello che è oggi, riconosciuta e affermata, ci regala una sensazione di leggerezza e creatività. L’artista ci fa’ capire ancor di più come il legame tra l’arte e la cultura nella moda siano unite da un filo sottilissimo. La nostra curiosità è del tutto concentrata sul successo della sua nuova collezione firmata: Punto a Capo.
Quando hai capito che volevi diventare stilista?
Nasco come stilista autodidatta a 25 anni. Proprietaria di alcune attività commerciali in Tortolì, decido poi di trasferirmi a Cagliari, studiare moda e migliorarmi. Esprimere al meglio la mia passione e trasformarla in vero lavoro. Diplomata alla “Dama Design” scuola di alta formazione professionale per stilismo e fashion design. Il debutto al teatro Massimo come stilista emergente con la Venus Dea.
Come sei riuscita a lanciare il tuo primo Brand?
Il mio primo Brand sono riuscita a lanciarlo quando studiavo alla scuola di moda ispirandomi alla donna mediterranea. Ho avuto la fortuna di avere insegnanti valide che mi hanno incentivato ad andare avanti e coltivare la mia passione
Come definisci l’estetica delle tue collezioni?
L’estetica delle mie collezioni le definisco attuali, comode ed eleganti. Ispirate a una donna intraprendente, una donna che lavora, che si vuole bene. Che ama sentirsi elegante sempre. I tessuti sono soffici, morbidi con libertà di movimento.
Raccontaci del processo creativo alla base della tua ultima collezione: Punto a Capo
Si la mia ultima collezione “Punto a Capo” come dicevo prima è il mio ritorno alla moda… dopo tre anni di assenza in questo ambiente per problemi di salute. Ora mi sento pronta a ricominciare con “Punto a Capo”
Perché il nome Punto a Capo?
E’ un lavoro che avevo lasciato in sospeso nel 2015 quando partecipai come stilista alla sfilata di Miss Italia in Sardegna. Purtroppo interrotto per problemi di salute
Su che cosa si concentra la tua nuova collezione?
Abiti molto belli tessuti scelti e pregiati. Colori vivi e con stampe.
Gli abiti che hai creato per questa nuova collezione.. Come li descriveresti?
Abiti adatti sia per il giorno che per la sera o per occasioni importanti. Per il giorno li consiglio con scarpe basse e borse easy. Mentre per la sera scarpe col tacco o sandali gioiello e consiglio capelli raccolti per la sera che danno un tocco di eleganza in più
Il colore moda per questa collezione?
Partirei dal rosso, colore della passione, fino ad arrivare ai colori della natura.
Gli accessori sono molto importanti, essenziali o elaborati?
Gli accessori sono molto importanti ed essenziali certo. E il giusto modo di abbinarli completano l’Outfit e lo rendono originale
Cosa si prova quando stai creando?
Quando si sta creando si provano tante cose… si sogna e si continua a sognare…
Quali sono i punti essenziali per sentirsi alla moda?
I punti essenziali per sentirsi alla moda sono prima di tutto essere se stessi senza seguire le tendenze. Ma rispettare la propria personalità come? Valorizzandola!
Come definiresti la moda, un’arte? Un modo per distinguersi?
La moda è arte. Assolutamente arte!
Quali sono le tue ispirazioni nella vita?
Le mie ispirazioni nella vita sono quelle di continuare a creare e soddisfare al meglio le donne che desiderano indossare un abito “Mary Emme”
Il progetto che ti sta più a cuore in questo momento?
Il progetto che mi sta più a cuore è quello di poter mettere in vendita le mie creazioni in attività commerciali selezionate e soddisfare donne che credono in me
Quali consigli daresti a chi volesse intraprendere il mondo della moda?
Non abbandonate il vostro sogno e la passione. Credete sempre in quello che fate ed abbiate fiducia, perché i sogni spesso si avverano!