Aquaman: Recensione del Film
Aquaman, il tanto atteso film targato Dc, prodotto dalla casa cinematografica Warner, è uscito nelle sale il 1 Gennaio del 2019.
In Italia ha già ottenuto la miglior media per sala, risultando come miglior esordio di sempre per un film Dc Comics.
Il film, girato per gran parte in Australia è stato diretto da uno dei registi più acclamati di questo secolo: James Wan, che non ci ha deluso con questo meraviglioso film, atteso da mesi.
Il protagonista, che nessuno avrà mancato di riconoscere per alcune sue precedenti interpretazioni, come Khal Drogo nel Trono di Spade, è Jason Momoa che recita la parte di Arthur Curry ed il supereroe Aquaman.
Il cast è molto ricco e vario, con grandi attori ed attrici che rendono il film ancora più magnifico e spettacolare.
Amber Heard, interpreta la Principessa Mera, vicina a Re Orm (Patrick Wilson), che in segreto vorrebbe impedire la guerra tra Atlantidei ed i Terrestri, che Orm ha in mente di scatenare.
Non bisogna dimenticarsi di Nuidis Vulko, interpretato da uno dei più acclamati attori del nostro tempo: Willem Dafoe.
Come dimenticare la donna che da origine di tutta la storia, la Regina Atlanna, interpretata dalla bellissima Nicole Kidman.
La sovrana di tutti gli Atlantidei, si innamora di un uomo di terra da cui nasce Arthur, il bambino appartenente a due luoghi completamente diversi.
Il super cast di questo fantastico film non finisce di certo! Non scordiamoci di Dolph Ludgren che interpreta Re Nereus. Il Re dei Pescatori, invece viene recitato da Dijmon Hounsou.
Ed ecco l’ultimo ma non il meno importate, Yahya Abdul Mateen II, che interpreta David Hyde, il cattivo di Aquaman, che prende le sembianze di Black Manta.
Trama
La storia inizia in modo lento e passionale, raccontando un amore che non doveva essere: quello tra un semplice guardiano di un faro Thomas Curry (Temuera Morrison) ed una regina, Atlanna. Da questo amore semplice e puro di due persone nati da due diversi luoghi, nasce Arthur per metà Terrestre e metà Atlantideo.
Dopo la scomparsa della madre, dovuta ritornare ad Atlantide, Arthur scopre alcuni dei suoi poteri, tra cui la capacità di comunicare con gli animali acquatici
Amore, Nascita di Arthur la madre va via, lui scopre che è per metà Atlantideo.
Diventa grande, il fratello vuole far scoppiare una guerra tra Atlantidei e Terrestri, lui viene aiutato da Mera a trovare un manufatto appartenuto a Re Atlan interpretato da Graham McTavish, così da poter sconfiggere suo fratello Orm, impedire la guerra tra terra e mare, diventando a tutti gli effetti Aquaman.
Personaggi
Arthur è il classico ragazzone buono e sempre sorridente.
Nonostante tutti i problemi vissuti da quando era piccolo, per via della sua appartenenza a due luoghi completamente diversi tra loro, lui è legato ad essi ed è l’unico che può salvarli entrambi.
La Principessa Mera occupa un ruolo importante nel film, che sta al fianco di Arthur. Ragazza dalle mille sfaccettature, coraggiosa, potente e letale. Ha un bel carattere che tiene testa al lato più giocherellone di Aquaman.
Il personaggio di Vulko è molto importante per la storia, come un mentore, una persona su cui contare, sempre dalla parete della bontà, un carattere forte ed audace che c’è sempre nel momento del bisogno ed un grande consigliere.
La Regina Atlanna è una mamma dolce e gentile, una donna amorevole. Anche lei donna forte e di carattere che non si piega a niente è nessuno. Proprio come una vera regina.
Re Nereus è un uomo forte, severo ma gentile, sa quello che fa ma si ritrova a pensare al potere. I suoi sentimenti vengono stravolti anche grazie alla presa di posizione di sua figlia che gli fa capire veramente ciò che è importante.
Black Manta è il classico cattivo di Acquaman che utilizza ogni mezzo necessario per sconfiggerlo, è un cattivo che tenta il tutto per tutto rischiando anche la morte. È un persona molto repressa aggressività e sete di vendetta.
Re Orm è il più cattivo, è pieno di risentimento verso Arthur, ed odia gli umani. Assetato di potere, colmo di violenza, che cercherà di usare contro tutti per arrivare al suo scopo. È un uomo egocentrico e narcisista.
Scenografia
La scenografia è ovviamente basata sul mondo sottomarino, con grandi effetti speciali che strabiliano l’occhio dello spettatore. I colori usati catapultano in un mondo fantastico che fanno sognare chi guarda questo film. Sono presenti animali particolari creati al computer per far capire quanto gli abissi possano essere inesplorati ma vividi. Gli animali esistenti, anch’essi creati ad alta tecnologia, comunicano come esseri umani, si fanno capire, hanno dei sentimenti. La vita sottomarina strutturata con questi effetti rende tutto il mondo sottomarino reale.
Dialoghi
I dialoghi sono sempre freschi e divertenti che non annoiano mai. Contornati da un misto di comicità ed una punta di sarcasmo che non guasta.
Costumi
I costumi sono ispirati particolari, appariscenti, che richiamano il mondo sottomarino. Alcuni sono ispirati all’antichità romana con il mantello sempre presente. I costumi più particolari sono quelli della Regina Atlanna, quello della Principessa Mera, e per ultimo, il più bello e sgargiante che richiama a tratti fumettistici, quello di Aquaman: Dorato e Verde smeraldo, contornato dalla cintura, avente la fibbia con il simbolo, presente nei fumetti.
Colonna Sonora
Il film di Aquaman ha delle colonne sonore piacevoli all’ascolto che rendono la visione del film amabile, senza prenderne troppo la scena.
Commenti
Questo Cinecomics è stato indice di grande attesa, sopratutto per chi ha seguito tutta la saga della Dc comics. È un bel film che non annoia nemmeno per un secondo durante tutta la visione. Esso ha una partenza lenta ma che non intacca assolutamente la trama. Pieno di sorprese che ti fa venire subito voglia di guardare il seguito e conoscere al meglio il personaggio nell’ambito fumettistico. Per chi ancora non ha visto questo film ne si consiglia la visione, anche al cinema per cataputarsi in un mondo fatto di fantasia, ma non troppo lontano dalla realtà.